Il popolo dei Noatak

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il popolo dei Noatak (Claire Fejes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua squisita rappresentazione dei villaggi dell'Alaska e per la voce unica dell'autore, la sua arte e i suoi legami personali con la zona. Cattura la storia e la mentalità delle persone che vivevano in queste regioni remote negli anni '50 e '60.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e voce accorata dell'autore.
Ricca rappresentazione dei villaggi dell'Alaska e della loro storia.
Le bellissime opere d'arte dell'autore arricchiscono l'esperienza.
I legami personali con l'area risuonano con i lettori.
Consigliato a chi è interessato alla letteratura e alla cultura artica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro sia meno accessibile se non hanno un precedente legame con la regione o la sua storia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

People of the Noatak

Contenuto del libro:

Durante cinque lunghe visite alla remota costa nord-occidentale dell'Alaska per disegnare e dipingere, la defunta Claire Fejes è diventata ospite e amica degli abitanti nativi del luogo, imparando i loro modi e costumi. Una narrazione personale in testi, disegni e dipinti, People of the Notatak riguarda gli abitanti di due villaggi: Noatak, l'insediamento estivo di una tribù nomade che vive principalmente nella natura selvaggia dell'interno, e Point Hope, la cui economia è incentrata sulla caccia alla grande balena bowhead.

Claire cattura in modo eloquente la vita dei nativi Inupiat nell'Alaska nord-occidentale, prima che le influenze esterne cambiassero le loro vite. Con pochi e semplici tratti, i suoi disegni evocano il cuore e la vita degli Inupiat. Grazie anche alla sua abitudine di tenere un diario, Claire ha potuto registrare ciò di cui è stata testimone negli anni in cui ha viaggiato e dipinto lungo il fiume Yukon fino al Rifugio Artico.

Nativa di New York, Claire ha ricevuto la sua formazione artistica al Newark Art Museum e ha insegnato arte fino al trasferimento in Alaska. Ha scritto con rara perspicacia e comprensione dell'intima vita quotidiana di madri e padri e dei loro figli, di mariti, mogli e suoceri nei villaggi in cui ha vissuto, un aspetto della vita eschimese raramente trattato nei libri.

Pubblicato originariamente nel 1966, People of the Noatak è un eccellente ritratto del popolo Inupiat prima dei cambiamenti moderni, uno sguardo sul mondo Inupiat quando i valori e le radici tradizionali erano forti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935347477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abitanti: La vita degli indiani Athabaskan lungo il fiume Yukon in disegni e testi - Villagers:...
La compianta Claire Fejes, residente in Alaska da...
Abitanti: La vita degli indiani Athabaskan lungo il fiume Yukon in disegni e testi - Villagers: Athabaskan Indian Life Along the Yukon River in Drawings and Text
La fredda notte stellata: Memorie di un artista - Cold Starry Night: An Artist's Memoir
La giovane Claire Fejes era una promettente scultrice e...
La fredda notte stellata: Memorie di un artista - Cold Starry Night: An Artist's Memoir
Il popolo dei Noatak - People of the Noatak
Durante cinque lunghe visite alla remota costa nord-occidentale dell'Alaska per disegnare e dipingere, la defunta Claire Fejes...
Il popolo dei Noatak - People of the Noatak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)