Abitanti: La vita degli indiani Athabaskan lungo il fiume Yukon in disegni e testi

Punteggio:   (3,8 su 5)

Abitanti: La vita degli indiani Athabaskan lungo il fiume Yukon in disegni e testi (Claire Fejes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Villagers: Athabaskan Indian Life Along the Yukon River in Drawings and Text

Contenuto del libro:

La compianta Claire Fejes, residente in Alaska da oltre trentacinque anni, una delle migliori pittrici dello Stato e autrice di People of the Noatak, un sensibile ritratto della vita dei nativi dell'Alaska, ci accompagna ancora una volta in un viaggio alla scoperta delle tradizioni e delle culture dell'Alaska. In Villagers, l'autrice intraprende un lungo viaggio lungo i fiumi Tanana e Yukon per visitare i villaggi nativi Athabascan lungo il percorso: New Minto, Galena, Koyukuk, Fort Yukon, Nenana, Kaltag, Rampart.

L'autrice ha riportato fedelmente le testimonianze in dipinti e disegni, ma soprattutto le parole degli stessi abitanti dei villaggi. Gli uomini, le donne e i bambini si sono fidati di Claire Fejes e hanno parlato con franchezza della loro vita, passata e presente, e delle loro prospettive per il futuro. I nativi dell'Alaska, gli indiani Athabaskan, stanno affrontando una crisi epocale.

La pressione venatoria ha ridotto le popolazioni di alci e caribù, che sono fondamentali per il loro sostentamento.

Non potendo provvedere al proprio sostentamento, molti devono lasciare i villaggi nativi per cercare lavoro nelle città. Le abilità pratiche tradizionali stanno scomparendo.

Le file del welfare si stanno ingrossando. La nuova generazione si trova di fronte a un dilemma: rimanere fedele agli usi ancestrali o adottare i valori urbani. Pochi sanno parlare l'Athabaskan; un tempo era illegale insegnare la lingua nelle scuole.

Di fronte all'intrusione di valori esterni e alle proprie disgrazie, molti sono diventati amareggiati e risentiti, e senza speranza. L'incidenza dei suicidi e della dipendenza da alcol in alcuni villaggi è allarmante. Recentemente, tuttavia, si è assistito a una rinascita dell'orgoglio etnico tra gli Athabascan.

Si sta diffondendo un nuovo e profondo rispetto per la tradizione. La speranza per la sopravvivenza della tana - il popolo - esiste.

Una storia senza tempo, profondamente sentita e generosamente illustrata, Villagers è il dramma umano della lotta di un popolo per mantenere la propria identità, nonostante le minacce interne ed esterne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935347484
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abitanti: La vita degli indiani Athabaskan lungo il fiume Yukon in disegni e testi - Villagers:...
La compianta Claire Fejes, residente in Alaska da...
Abitanti: La vita degli indiani Athabaskan lungo il fiume Yukon in disegni e testi - Villagers: Athabaskan Indian Life Along the Yukon River in Drawings and Text
La fredda notte stellata: Memorie di un artista - Cold Starry Night: An Artist's Memoir
La giovane Claire Fejes era una promettente scultrice e...
La fredda notte stellata: Memorie di un artista - Cold Starry Night: An Artist's Memoir
Il popolo dei Noatak - People of the Noatak
Durante cinque lunghe visite alla remota costa nord-occidentale dell'Alaska per disegnare e dipingere, la defunta Claire Fejes...
Il popolo dei Noatak - People of the Noatak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)