La forchetta di Hume

Punteggio:   (4,4 su 5)

La forchetta di Hume (Ron Cooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hume's Fork è un romanzo umoristico e filosofico che intreccia un comico viaggio in macchina con profonde riflessioni sulle domande della vita, sullo sfondo della cultura del Sud e del mondo accademico. Il libro combina arguzia, satira e un ricco sviluppo dei personaggi per un'esperienza di lettura unica, che lo rende un debutto di spicco dell'autore Ron Cooper.

Vantaggi:

Scrittura intelligente ed esilarante che mescola umorismo e temi filosofici
forte sviluppo dei personaggi
approfondimenti culturali sulla Low Country della Carolina del Sud
narrazione coinvolgente che intrattiene i lettori provocando allo stesso tempo la riflessione
altamente raccomandato da più recensori.

Svantaggi:

I riferimenti filosofici possono risultare densi o difficili per alcuni lettori, rallentando potenzialmente il ritmo; alcune sezioni potrebbero confondere chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hume's Fork

Contenuto del libro:

"Il professore di filosofia appena sufficiente Legare Hume ha un problema mente-corpo. Per quanto si spinga lontano, per quanto pensi intensamente, non riesce a sfuggire al mondo in cui vive.

In fuga dalla moglie Tally, Legare si unisce al brillante ma eccezionalmente goffo collega Saul Grossman per partecipare alla conferenza dell'American Philosophical Association di Charleston, in South Carolina, dove mondi e stili di vita si scontrano in una strana e satirica amalgama che può essere descritta solo come realtà. La missione di Legare è abbastanza semplice: sopportare la conferenza, leggere una relazione che non avrebbe mai pensato che qualcuno volesse ascoltare, ricevere la cattedra che non è sicuro di volere e tornare, o meno, dalla moglie che lo ha quasi ucciso prima di partire. Ma i suoi piani vengono stravolti da una prenotazione alberghiera sbagliata e dalla presenza fin troppo conveniente della famiglia del Sud che Legare ha lavorato duramente per tutta la sua vita adulta per evitare.

La forchetta di Hume è un romanzo brillantemente satirico e filosofico, tanto divertente quanto intelligente, un vero e proprio originale. Il conflitto di Legare - la forchetta di Hume, se vogliamo - diventa quello del lettore, perché tutti i mondi sono uno e nulla può essere veramente separato da tutto il resto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890862503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La forchetta di Hume - Hume's Fork
"Il professore di filosofia appena sufficiente Legare Hume ha un problema mente-corpo. Per quanto si spinga lontano, per quanto pensi intensamente,...
La forchetta di Hume - Hume's Fork
Alla ricerca del Mezcal: Un viaggio nell'anima liquida del Messico, con 40 cocktail - Finding...
In questo libro innovativo e profondamente personale,...
Alla ricerca del Mezcal: Un viaggio nell'anima liquida del Messico, con 40 cocktail - Finding Mezcal: A Journey Into the Liquid Soul of Mexico, with 40 Cocktails
Tutti i miei peccati ricordati - All My Sins Remembered
L'ex accademico e ora veterano vice-sceriffo Blevins Bombardi cerca di risolvere lo strano omicidio di un...
Tutti i miei peccati ricordati - All My Sins Remembered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)