La fine di lei

Punteggio:   (4,4 su 5)

La fine di lei (Wayne Hoffman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro intreccia lo struggente racconto di un figlio sul declino della madre a causa dell'Alzheimer con l'indagine su un omicidio irrisolto nella storia della sua famiglia. Esplora i profondi temi emotivi della memoria, della perdita e della complessità delle narrazioni familiari sullo sfondo del contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, la narrazione avvincente e la ricchezza di dettagli storici. I lettori apprezzano la capacità di Hoffman di fondere l'umorismo con la tragedia, rendendo più accessibile la dolorosa narrazione dell'Alzheimer. La doppia trama della storia familiare e del mistero è coinvolgente e la scrittura di Hoffman è descritta come eccellente e accattivante. L'ampia ricerca aggiunge autenticità e profondità sia alla narrazione personale che a quella storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità dei contenuti emotivi eccessiva, con conseguenti momenti di tristezza. I complessi alberi genealogici e i numerosi nomi potrebbero risultare ostici per chi non ha un contesto storico o un interesse per la genealogia. Ci sono critiche occasionali sul pesante tributo emotivo che l'argomento può esercitare sui lettori.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Her

Contenuto del libro:

Chi c'è dietro il brutale omicidio della mia bisnonna? si chiedeva Wayne Hoffman, giornalista e romanziere di New York. Il crimine non era solo una leggenda di famiglia - nel 1913 fece notizia in tutto il Canada - ma il suo assassino non era mai stato trovato. In The End of Her, Hoffman compie una ricerca meticolosa su questa tragedia secolare, mentre ne affronta un'altra: il declino di sua madre a causa dell'Alzheimer. Intrecciando passato e presente, Hoffman rievoca con drammatici dettagli la vita e la morte della sua bisnonna immigrata a Winnipeg e la spirale discendente di sua madre. Nel corso del processo, scopre una famiglia allargata che è stata dispersa per migliaia di chilometri per un centinaio di anni.

"Il giornalista Hoffman (Hard e altri due romanzi) fa il suo debutto nella saggistica con un avvincente resoconto dei suoi duplici sforzi per prendersi cura della madre anziana e per risolvere un secolare omicidio irrisolto... Hoffman rende vividi i dettagli della sua ostinata ricerca... e le sue conclusioni sull'omicidio sono convincenti. Nel frattempo, racconta con commozione la crescente perdita di memoria e il declino generale della madre. Si tratta di un'aggiunta unica al sottogenere dei casi irrisolti e di un potente mix di vero crimine e memorie familiari".

-Publishers Weekly (recensione stellata)

"Un giallo avvolto come un delizioso knish attorno a una storia d'amore familiare. La fine di lei" è la storia di un giornalista che cerca di risolvere l'enigma di chi ha sparato alla sua bisnonna nel suo letto nella cittadina di Winnipeg nel 1913. Ma il perché è il cuore di questo bellissimo libro. Wayne Hoffman si lancia in questo reportage vecchio stile (una vera e propria formazione per giornalisti in erba) perché vuole regalare a sua madre la sua storia prima di perderla completamente a causa della demenza. La rappresentazione dell'Alzheimer nel libro è terribile ed esilarante; la voce di Wayne è calda, profondamente affettuosa, drasticamente divertente e fortunatamente non sentimentale".

-Marjorie Ingall, autrice di Mamaleh Knows Best.

"Questo è uno di quei rari libri che offrono due dei doni più cari della letteratura: una storia così coinvolgente da far dimenticare il tempo e un autore che ha il dono di trarre da queste vite apparentemente ordinarie una cronaca profonda di identità, famiglia, memoria e amore, e anche di suspense".

-Boris Fishman, autore di "Savage Feast".

"Wayne Hoffman ha prodotto una storia affascinante e avvincente della sua famiglia. Ricercando meticolosamente e scrivendo abilmente, intreccia brillantemente il mistero dell'omicidio della sua bisnonna avvenuto molto tempo fa a Winnipeg, la sua ricerca quasi decennale per scoprire la verità su questo tragico evento e il rapporto gioioso e struggente con la madre malata che lo ispira e spinge alla ricerca. In particolare, la ricostruzione del quartiere povero degli immigrati di Winnipeg nei primi decenni del XX secolo e le varie complessità che hanno plasmato le vite dei suoi bisnonni e dei suoi parenti sono un racconto coinvolgente, ricco di dettagli e di personaggi vividi".

-Allan Levine, storico di Winnipeg e autore di Seeking the Fabled City: The Canadian Jewish Experience.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942762898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difficile - Hard
Siamo a New York alla fine degli anni '90. È in corso una campagna pubblica per la chiusura delle attività commerciali per adulti. E gli uomini gay sono...
Difficile - Hard
La fine di lei: Una corsa contro l'Alzheimer per risolvere un omicidio - The End of Her: Racing...
Chi c'è dietro il brutale omicidio della mia...
La fine di lei: Una corsa contro l'Alzheimer per risolvere un omicidio - The End of Her: Racing Against Alzheimer's to Solve a Murder
La fine di lei - The End of Her
Chi c'è dietro il brutale omicidio della mia bisnonna? si chiedeva Wayne Hoffman, giornalista e romanziere di New York. Il crimine non era...
La fine di lei - The End of Her
Un uomo anziano - An Older Man
Moe Pearlman, un tempo protagonista ventenne di Hard, ora ha più di quarant'anni, è in sovrappeso e sta diventando grigio. Per qualcuno...
Un uomo anziano - An Older Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)