La fine del lavoro sociale: Una difesa dell'assistente sociale in tempi di trasformazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La fine del lavoro sociale: Una difesa dell'assistente sociale in tempi di trasformazione (Steve Burghardt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The End of Social Work” (La fine del lavoro sociale) del Dr. Steve Burghardt è considerato una lettura essenziale per gli studenti di lavoro sociale e per i professionisti. Esamina criticamente le sfide che la professione di assistente sociale deve affrontare, come la disparità di retribuzione e il razzismo sistemico, sostenendo al contempo l'azione collettiva e la riforma. Il libro è apprezzato per i suoi contenuti stimolanti che incoraggiano il pensiero critico sulla professione e offrono misure pratiche per il miglioramento.

Vantaggi:

Incredibilmente utile e stimolante per studenti di lavoro sociale e professionisti.
Fornisce un contesto storico del lavoro sociale insieme a richieste urgenti di riforma e di advocacy.
Incoraggia l'azione collettiva e offre soluzioni pratiche per migliorare le condizioni di lavoro.
Ispira il pensiero critico tra gli studenti e i docenti dei programmi di lavoro sociale.
Riconosciuto per aver affrontato questioni importanti come la disparità salariale e il razzismo sistemico all'interno della professione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il titolo fuorviante, in quanto suggerisce una prospettiva negativa, mentre in realtà promuove un messaggio di speranza per il futuro della professione. Inoltre, il libro potrebbe non risuonare con chi non fa parte del campo del lavoro sociale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

End of Social Work: A Defense of the Social Worker in Times of Transformation

Contenuto del libro:

La fine del lavoro sociale: A Defense of theSocial Worker in Times of Transformation esplora lo status quo profondamente sbagliato della professione di assistente sociale. Il suo messaggio è chiaro: non è accettabile che gli assistenti sociali lavorino in condizioni di lavoro intollerabili e sotto pressione finanziaria perché lavorano con i poveri e gli oppressi.

Steve Burghardt affronta il motivo per cui gli assistenti sociali non hanno più il reddito e lo status un tempo condiviso con infermieri e insegnanti. Affronta i fallimenti della leadership che fanno sì che gli assistenti sociali vengano incolpati di non aver posto fine alla povertà e che ci si aspetti che gestiscano il burnout attraverso l'autocura piuttosto che l'azione collettiva. Guarda oltre i nostromi della giustizia sociale, all'indifferenza verso il razzismo sistemico nelle riviste e nei programmi della professione, ed esplora i danni causati dalla sostituzione di misure individuate di competenze non validate alla saggezza fondata nella pratica. Non è quindi un caso che una professione che si impegna a "prendersi cura di tutti" metta a repentaglio il lavoro erculeo che tanti assistenti sociali svolgono a favore dei poveri, degli emarginati e degli oppressi.

Collocando il lavoro nelle crisi del 2020, Burghardt conclude con una proposta di chiamata all'azione diretta a una professione trasformata. Tale campagna si collocherebbe all'interno delle lotte nazionali per la giustizia razziale, il cambiamento climatico e l'uguaglianza economica, in modo che il lavoro sociale e gli assistenti sociali riacquistino la loro legittimità di autentici sostenitori che lottano a fianco dei poveri e degli oppressi, e lo fanno anche per se stessi.

Un grido d'allarme per il lavoro sociale stesso, The End of Social Work è una risorsa ideale per i programmi di lavoro sociale e per gli operatori sociali che vogliono attuare un cambiamento significativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781793540157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine del lavoro sociale: Una difesa dell'assistente sociale in tempi di trasformazione - The End...
La fine del lavoro sociale: A Defense of the...
La fine del lavoro sociale: Una difesa dell'assistente sociale in tempi di trasformazione - The End of Social Work: A Defense of the Social Worker in Times of Transformation
Storie di leadership trasformativa nei servizi umani: Perché il bicchiere è sempre pieno - Stories...
Certamente in grado di entusiasmare e ispirare sia...
Storie di leadership trasformativa nei servizi umani: Perché il bicchiere è sempre pieno - Stories of Transformative Leadership in the Human Services: Why the Glass Is Always Full
Una guida per sostenere le conversazioni su razzismo, identità e umanità reciproca - A Guide for...
Una guida per sostenere le conversazioni sul...
Una guida per sostenere le conversazioni su razzismo, identità e umanità reciproca - A Guide for Sustaining Conversations on Racism, Identity, and our Mutual Humanity
La fine del lavoro sociale: Una difesa dell'assistente sociale in tempi di trasformazione - End of...
La fine del lavoro sociale: A Defense of the...
La fine del lavoro sociale: Una difesa dell'assistente sociale in tempi di trasformazione - End of Social Work: A Defense of the Social Worker in Times of Transformation
Storie di leadership trasformativa nei servizi umani: Perché il bicchiere è sempre pieno - Stories...
Certamente in grado di entusiasmare e ispirare sia...
Storie di leadership trasformativa nei servizi umani: Perché il bicchiere è sempre pieno - Stories of Transformative Leadership in the Human Services: Why the Glass Is Always Full

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)