La filosofia in classe

Punteggio:   (4,4 su 5)

La filosofia in classe (Matthew Lipman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano le idee rivoluzionarie presentate nel libro sul miglioramento dell'istruzione attraverso il pensiero critico e la filosofia, evidenziando al contempo i difetti dell'attuale sistema educativo. Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni per il fatto che il libro è obsoleto e per i problemi legati al prezzo.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per le sue idee visionarie e rivoluzionarie che sostengono il pensiero critico e l'educazione filosofica per incoraggiare la creatività e una migliore comprensione della conoscenza.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che il libro è vecchio e può essere percepito come obsoleto, e ci sono critiche riguardo alle pratiche di prezzo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Philosophy in the Classroom

Contenuto del libro:

È un libro di testo per insegnanti che dimostra come il pensiero filosofico possa essere utilizzato nell'insegnamento ai bambini. Parte dal presupposto che ciò che viene insegnato nelle scuole non è (e non dovrebbe essere) una materia, ma piuttosto un modo di pensare.

Il punto principale è che la classe dovrebbe essere trasformata in una comunità di indagine e che si può iniziare a farlo con i bambini. Basato sul programma di studio sviluppato da Matt Lipman presso l'Institute for the Advancement of Philosophy for Children, da lui diretto, questo libro lo descrive e ne spiega l'uso. Il testo, tuttavia, è autonomo.

Questa revisione è approfondita e incorpora nuovi capitoli, così come nuovo materiale nei vecchi capitoli. La prima parte si concentra sulla necessità del cambiamento educativo e sull'importanza dell'indagine filosofica nello sviluppo di nuovi approcci.

La seconda parte tratta del curriculum e della metodologia di insegnamento, compreso il comportamento degli insegnanti che favorisce l'aiuto ai bambini. La terza parte si occupa dello sviluppo delle capacità logiche e del giudizio morale.

Si conclude con un capitolo sui temi filosofici pertinenti all'indagine etica per i bambini: il giusto e l'equo, il perfetto e il giusto, il libero arbitrio e il determinismo, il cambiamento e la crescita, la verità, la cura, gli standard e le regole, il pensiero e il pensare da soli. L'educazione, in questo senso, non è una questione di dispensare informazioni, ma è un processo di assistenza alla crescita dell'individuo nella sua interezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780877221838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1980
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia in classe - Philosophy in the Classroom
È un libro di testo per insegnanti che dimostra come il pensiero filosofico possa essere utilizzato...
La filosofia in classe - Philosophy in the Classroom
Nos; Prendre une dcision Prefazione di Marcel Voisin - Nos; Prendre une dcision Prface de Marcel...
L'obiettivo essenziale dell'autore è quello di...
Nos; Prendre une dcision Prefazione di Marcel Voisin - Nos; Prendre une dcision Prface de Marcel Voisin
Pensare l'educazione - Thinking in Education
Questa seconda edizione offre un importante contributo all'insegnamento delle capacità di giudizio, non solo delle conoscenze...
Pensare l'educazione - Thinking in Education
La filosofia va a scuola - Philosophy Goes to School
Esamina l'impatto che la filosofia della scuola elementare ha avuto sul processo educativo. Questo seguito di...
La filosofia va a scuola - Philosophy Goes to School
Pensare l'educazione - Thinking in Education
Questa seconda edizione offre un importante contributo all'insegnamento delle capacità di giudizio, non solo delle conoscenze...
Pensare l'educazione - Thinking in Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)