La figura del bastone: Il diario del mio ex sé

Punteggio:   (4,4 su 5)

La figura del bastone: Il diario del mio ex sé (Lori Gottlieb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Stick Figure” di Lori Gottlieb evidenziano un mix di narrazione coinvolgente e osservazioni acute sull'infanzia e sui disturbi alimentari, bilanciate da critiche sulla rappresentazione di tali disturbi. I lettori apprezzano l'umorismo e il fascino della prospettiva dell'autrice undicenne, mentre alcuni esprimono la preoccupazione che il libro non rifletta accuratamente le complessità dell'anoressia.

Vantaggi:

I lettori trovano il libro coinvolgente e spesso umoristico, che fornisce una visione della mente di una ragazzina di 11 anni alle prese con problemi importanti. Molti lo raccomandano per la sua leggibilità, il suo fascino e la capacità di offrire una prospettiva sui disturbi alimentari che sia al tempo stesso divertente ed educativa. I recensori menzionano il suo potenziale valore per le persone che lottano con problemi simili o per coloro che vogliono comprendere le dinamiche dei disturbi alimentari.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro offre una visione semplificata dei disturbi alimentari, suggerendo che potrebbe non essere la migliore risorsa educativa per comprendere l'anoressia. Alcuni ritengono che rafforzi gli stereotipi negativi e manchi di profondità rispetto ad altre opere sull'argomento. Inoltre, si parla di insoddisfazione per i contenuti specifici e lo stile di scrittura.

(basato su 116 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stick Figure: A Diary of My Former Self

Contenuto del libro:

Lori Gottlieb - psicoterapeuta, opinionista nazionale e autrice del bestseller del New York Times “Forse dovresti parlare con qualcuno” - condivide la sua “avvincente” (The Boston Globe) cronaca dell'anoressia adolescenziale che “si distingue come una visione fresca e tagliente... di quel periodo pericoloso della vita di una ragazza, quando non è più una bambina ma non è ancora del tutto adulta” (Entertainment Weekly).

Per una ragazza che cresce a Beverly Hills nel 1978, il motto “Non si è mai troppo ricchi o troppo magri” è scritto in grande. La precoce Lori impara bene le lezioni, così quando le viene detto che “le vere donne non mangiano il dolce” e “a nessuno potrebbe mai piacere una ragazza con le cosce di bronzo”, decide di diventare un esempio di dieta. Ben presto Lori diventa la “figura a bastoncino” a cui desiderava assomigliare. Ma poi? Stick Figure accompagna il lettore in un viaggio avvincente, mentre Lori lotta per recuperare il suo corpo e il suo spirito.

A tratti dolorosi e ironici, gli sforzi di Lori per riconciliare i messaggi contrastanti che la società invia alle donne suonano veri oggi come quando ha registrato per la prima volta queste impressioni. “Un libro di diete dice che se si bevono tre bicchieri pieni d'acqua un'ora prima di ogni pasto per saziarsi, si perderà un chilo al giorno. Un altro libro dice che una volta che si inizia a perdere peso, tutti chiederanno: 'Come hai fatto? Ma non dovreste dirglielo perché è il vostro piccolo segreto”. Poi, proprio sopra questa parte, c'è scritto: “Bestseller del New York Times”. Un bel segreto”.

Basato sui diari d'infanzia dell'autrice, Stick Figure è “un racconto intelligente, divertente e compassionevole” ( Entertainment Weekly ) che offre uno sguardo coinvolgente nella mente di una ragazza in fase di transizione verso l'età adulta e un potente ammonimento sui pericoli di vivere all'altezza delle aspettative della società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439148907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figura del bastone: Il diario del mio ex sé - Stick Figure: A Diary of My Former Self
Lori Gottlieb - psicoterapeuta, opinionista nazionale e...
La figura del bastone: Il diario del mio ex sé - Stick Figure: A Diary of My Former Self
Forse dovresti parlare con qualcuno: Una terapeuta, il suo terapeuta e le nostre vite rivelate -...
Da un'autrice di bestseller del New York Times,...
Forse dovresti parlare con qualcuno: Una terapeuta, il suo terapeuta e le nostre vite rivelate - Maybe You Should Talk to Someone: A Therapist, Her Therapist, and Our Lives Revealed
Sposalo: Il caso di accontentarsi di un signor abbastanza buono - Marry Him: The Case for Settling...
Il controverso bestseller nazionale .Quasi...
Sposalo: Il caso di accontentarsi di un signor abbastanza buono - Marry Him: The Case for Settling for Mr. Good Enough
Forse dovresti parlare con qualcuno: Una terapeuta, il suo terapeuta e le nostre vite rivelate -...
Ora è in fase di sviluppo come serie televisiva...
Forse dovresti parlare con qualcuno: Una terapeuta, il suo terapeuta e le nostre vite rivelate - Maybe You Should Talk to Someone: A Therapist, Her Therapist, and Our Lives Revealed
Forse dovresti parlare con qualcuno: Il libro di lavoro: Un kit di strumenti per modificare la tua...
"Conoscere se stessi significa anche misconoscere...
Forse dovresti parlare con qualcuno: Il libro di lavoro: Un kit di strumenti per modificare la tua storia e cambiare la tua vita - Maybe You Should Talk to Someone: The Workbook: A Toolkit for Editing Your Story and Changing Your Life
Forse dovresti parlare con qualcuno: Il diario: 52 sessioni settimanali per trasformare la vostra...
Basato sull'innovativo bestseller di Lori...
Forse dovresti parlare con qualcuno: Il diario: 52 sessioni settimanali per trasformare la vostra vita - Maybe You Should Talk to Someone: The Journal: 52 Weekly Sessions to Transform Your Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)