Punteggio:
Le recensioni di “La figlia del curatore” di Melanie Dobson ne sottolineano la narrazione coinvolgente che intreccia storie storiche e contemporanee, concentrandosi sui temi della speranza, dell'amore e della redenzione sullo sfondo delle atrocità della Seconda Guerra Mondiale. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e ben studiato, apprezzando il collegamento con i temi attuali dell'odio e della persecuzione. Tuttavia, alcuni hanno notato una certa confusione dovuta ai numerosi personaggi e alle linee temporali, con elementi della trama che a volte risultano deprimenti o contorti.
Vantaggi:⬤ Una narrazione coinvolgente e stimolante
⬤ un contesto storico ben studiato
⬤ i temi dell'amore, della speranza e della redenzione
⬤ risuonano con le attuali questioni sociali
⬤ personaggi ben sviluppati e una narrazione intricata.
⬤ Trama confusa con numerosi personaggi e linee temporali
⬤ a volte la storia può risultare deprimente
⬤ alcuni lettori desideravano un finale più felice o ritenevano che alcuni dettagli della trama fossero rimasti irrisolti.
(basato su 91 recensioni dei lettori)
The Curator's Daughter
Una ragazzina, rapita alla vigilia della Seconda guerra mondiale, cambia la vita di un'archeologa tedesca costretta a entrare nel partito nazista e, decenni dopo, di una ricercatrice che cerca di superare il proprio trauma.
Hanna Tillich ama il suo lavoro di archeologa per il Terzo Reich, alla ricerca del Santo Graal e di altri manufatti per sostenere le prove di una razza ariana dominante. Ma quando viene riassegnata a lavorare come curatrice di un museo a Norimberga e poi costretta a sposare un ufficiale delle SS e ad adottare una bambina, Hanna comincia a vedere dietro la facciata nazista. Un labirinto di preghiere diventa il deposito dei segreti di Hanna, ma quando arriva ad amare Lilly come se fosse sua figlia, teme che ciò che nasconde - e ciò che inizia a scoprire - possa mettere entrambe in pericolo di vita.
Ottant'anni dopo, Ember Ellis è una ricercatrice sull'Olocausto intenzionata a confrontarsi con l'odio verso il popolo ebraico e altre minoranze. Riallaccia i rapporti con un'ex insegnante di Martha's Vineyard dopo aver appreso che la madre della signora Kiehl aveva lavorato con l'Ahnenerbe nazista. Eppure, la signora Kiehl descrive sua madre come "un'amica del popolo ebraico". Chiedendosi come possano essere vere entrambe le cose, Ember aiuta la signora Kiehl a ritrovare i suoi ricordi d'infanzia frammentati della Seconda guerra mondiale e allo stesso tempo affronta il dolore del suo passato segreto e la persona che vuole mettere a tacere Ember per sempre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)