La festa del pavone

Punteggio:   (4,2 su 5)

La festa del pavone (Lisa Gornick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “La festa del pavone” di Lisa Gornick esplora le vite intrecciate di tre generazioni legate alla famiglia Tiffany, offrendo un ricco arazzo di contesto storico e sviluppo di personaggi complessi.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, contesto storico ben studiato, personaggi complessi, profondità emotiva e narrazione avvincente che intreccia narrazioni personali e storiche. I recensori hanno apprezzato gli approfondimenti psicologici e l'esplorazione di temi come l'amore, il dolore e il rimpianto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato confusa la moltitudine di personaggi, con conseguente difficoltà a seguire la narrazione. Alcune trame sono sembrate poco sviluppate o superficiali e alcune recensioni hanno espresso disappunto per il fatto che il libro non abbia fornito una visione della famiglia Tiffany così approfondita come ci si aspettava.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Peacock Feast

Contenuto del libro:

Da "uno degli scrittori di narrativa più perspicaci e compassionevoli d'America... immensamente talentuoso e coraggioso"(Michael Schaub, NPR),una saga storica sull'amore, la classe e il passato da cui non si scappa mai.

La festa del pavone si apre in un giorno di giugno del 1916, quando Louis C. Tiffany, l'eccentrico genio del vetro, fa esplodere con la dinamite il frangiflutti di Laurelton Hall - la sua fantastica dimora di Oyster Bay, con colonne sormontate da brillanti fiori di ceramica e una ciminiera nascosta in un minareto dalle bande blu - per impedire alla città di reclamare la spiaggia per uso pubblico. L'esplosione scuote sia la cassa di mele dove dorme Prudence, la figlia del prezioso giardiniere di Tiffany, sia le rocce dove gioca Randall, il suo fratellino di sette anni.

Quasi un secolo dopo, Prudence riceve nel suo appartamento di New York la visita inaspettata di Grace, infermiera di un ospizio e nipote di Randall, che Prudence non ha mai più rivisto dopo la sua partenza a quattordici anni per la California. I cimeli che Grace porta con sé dalla casa del nonno risvegliano in Prudence ricordi a lungo repressi e la portano a una nuova comprensione delle scelte fatte nel lavoro e nell'amore, e di ciò che deve affrontare ora nei suoi ultimi giorni.

Attraversando il ventesimo secolo e tre continenti, La festa del pavone rimbalza da Manhattan a San Francisco, dalle decadenti ville della famiglia Tiffany al braccio della morte di una prigione texana, dal consultorio londinese di Anna Freud a una comune di Mendocino. Con acutezza psicologica e dolorosa eloquenza, Lisa Gornick ha scritto un ampio dramma familiare, un'esplorazione del significato dell'arte e dell'arte di morire, e un ritratto illuminante di come le nostre decisioni si riverberino attraverso il tempo e lo spazio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250251282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La festa del pavone - The Peacock Feast
Da “uno degli scrittori di narrativa più perspicaci e compassionevoli d'America... immensamente talentuoso e coraggioso”...
La festa del pavone - The Peacock Feast
Louisa incontra l'orso: storie - Louisa Meets Bear: Stories
Quando Louisa e Bear si incontrano a Princeton nel 1975, volano scintille. Louisa è la figlia...
Louisa incontra l'orso: storie - Louisa Meets Bear: Stories
La festa del pavone - The Peacock Feast
Da "uno degli scrittori di narrativa più perspicaci e compassionevoli d'America... immensamente talentuoso e coraggioso" (Michael Schaub,...
La festa del pavone - The Peacock Feast
Ana si trasforma - Ana Turns
Una storia caleidoscopica, che si snoda nelle ventiquattro ore del sessantesimo compleanno di una donna molto contemporanea .Sono passati nove anni da...
Ana si trasforma - Ana Turns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)