La Eva di Hollywood: Eve Babitz e la storia segreta di L.A.

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Eva di Hollywood: Eve Babitz e la storia segreta di L.A. (Lili Anolik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hollywood's Eve di Lili Anolik offre un ritratto dettagliato di Eve Babitz e del paesaggio culturale di Los Angeles negli anni '60 e '70. Il libro combina intimità e contesto storico, esplorando i temi del femminismo, della sessualità e dello stile di vita edonistico associato a Hollywood. Il libro combina intimità e contesto storico, esplorando i temi del femminismo, della sessualità e dello stile di vita edonistico associato a Hollywood. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato accattivante e ben scritto, altri l'hanno criticato per l'eccessivo ricorso alla citazione di nomi e per la mancanza di profondità.

Vantaggi:

** Ritratto inventivo di Eve Babitz come icona culturale e figura femminista. ** Rappresentazione descrittiva di Los Angeles e della sua controcultura nel corso dei decenni. ** Uno stile narrativo coinvolgente e leggero che riflette l'epoca. ** Offre una visione della complessità della vita di Hollywood e delle esperienze personali della Babitz.

Svantaggi:

** Alcuni hanno trovato il libro noioso o troppo incentrato sul riassunto delle opere precedenti di Babitz. ** Critiche allo stile di scrittura dell'autore, etichettato come poco originale o come tentativo di imitare altri scrittori di rilievo. ** Preoccupazione per la superficialità di alcuni contenuti e per la mancanza di un'analisi più approfondita della vita di Babitz. ** Alcuni lettori hanno ritenuto che l'infatuazione dell'autore per Babitz abbia alterato l'obiettività della narrazione.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hollywood's Eve: Eve Babitz and the Secret History of L.A.

Contenuto del libro:

Da uno degli astri nascenti di Vanity Fair arriva un ritratto brillante e ricco di star dell'artista, musa e scrittrice hollywoodiana Eve Babitz, glamour e sfrontata.

Los Angeles negli anni '60 e '70 era la capitale mondiale della cultura pop: una fabbrica di film, una fabbrica di musica, una fabbrica di sogni. Eve Babitz era la ragazza di fabbrica per eccellenza, un puro prodotto di Los Angeles.

Figlioccia di Igor Stravinsky e diplomata alla Hollywood High, nel 1963, all'età di vent'anni, Babitz posò giocando a scacchi con l'artista francese Marcel Duchamp. Lei era nuda.

Lui no. La fotografia, una torta al formaggio con un tocco dadaista, la rese immediatamente un'icona dell'arte e del sesso. La Babitz trascorse il resto del decennio a dondolarsi e a girare sul Sunset Strip, affinando la sua notorietà. Ci sono le copertine degli album che ha disegnato: per i Buffalo Springfield e i Byrds, solo per citarne alcuni. C'erano gli uomini che aveva sedotto: Jim Morrison, Ed Ruscha, Harrison Ford, solo per citarne alcuni. Era una Edie Sedgwick baciata dal sole.

Poi, a quasi trent'anni, con i giorni da It girl contati, la Babitz viene scoperta - come scrittrice - da Joan Didion. Avrebbe prodotto sette libri, di solito indicati come romanzi o raccolte di racconti, sempre autobiografie e confessionali. La sua prosa raggiunge quell'ideale americano: un'arte che rimane libera, mantiene la sua freddezza ed è così puramente piacevole da essere scambiata per semplice intrattenimento. Eppure, durante la sua carriera, Babitz era poco conosciuta e poco letta. Da allora ha vissuto una svolta e ora, a vent'anni dalla sua ultima opera pubblicata, è sulla soglia della celebrità letteraria e del riconoscimento come scrittrice essenziale di Los Angeles.

Per Babitz, la vita era fatta di giorni lenti e compagnie veloci, fino a quando uno strano incendio negli anni '90 la trasformò in una reclusa, che viveva a West Hollywood, dove Lili Anolik l'ha rintracciata nel 2012. Il nuovo libro della Anolik, elegante e provocatorio, è in parte biografia e in parte giallo. È anche pericolosamente intimo con il suo soggetto: l'artista, la scrittrice, la musa e lo Zeitgeist di una donna, Eve Babitz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501125799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Eva di Hollywood - Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve - Eve Babitz and the...
Figlioccia di Igor Stravinsky e diplomata alla...
La Eva di Hollywood - Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve - Eve Babitz and the Secret History of L.A.
La Eva di Hollywood: Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve: Eve Babitz and the...
Da uno degli astri nascenti di Vanity Fair arriva...
La Eva di Hollywood: Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve: Eve Babitz and the Secret History of L.A.
Stanze buie - Dark Rooms
La Storia segreta incontra Sharp Objects in questo sorprendente esordio di omicidio e glamour ambientato nel mondo ambiguo e claustrofobico di un'esclusiva...
Stanze buie - Dark Rooms
La Eva di Hollywood: Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve: Eve Babitz and the...
Los Angeles negli anni '60 e '70 era la capitale...
La Eva di Hollywood: Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve: Eve Babitz and the Secret History of L.A.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)