La Eva di Hollywood - Eve Babitz e la storia segreta di L.A.

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Eva di Hollywood - Eve Babitz e la storia segreta di L.A. (Lili Anolik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hollywood's Eve” di Lili Anolik offre un vivido ritratto di Eve Babitz e della sua influenza sulla cultura di Los Angeles negli anni Sessanta e Settanta. Il libro intreccia la vita della Babitz con il paesaggio edonistico e creativo di Hollywood, presentandola come una figura complessa che incarna sia il potere che la tragedia. Sebbene alcuni lettori trovino il libro coinvolgente e perspicace, altri criticano lo stile di scrittura e la sua percepita mancanza di profondità.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per il suo successo artistico nel ritrarre Eve Babitz come icona femminista e nel catturare l'essenza di Los Angeles con sfumature. Molti trovano che la narrazione sia avvincente e coinvolgente, e fanno riferimento alla capacità dell'autrice di trasmettere uno stile vivace e leggero. I lettori apprezzano l'inclusione di aneddoti su artisti di spicco e la vibrante evocazione della scena culturale in cui Babitz operava. L'ampia narrazione basata sulle interviste fornisce uno sguardo personale unico sulla vita di Babitz.

Svantaggi:

I critici sottolineano che a volte la scrittura può sembrare non focalizzata ed eccessivamente semplicistica, assomigliando a un articolo di una rivista di gossip. Alcuni lettori ritengono che i pregiudizi e la prospettiva soggettiva dell'autore possano alterare la narrazione, sminuendo il potenziale significato storico della vita di Babitz. Altri esprimono insoddisfazione per la natura ripetitiva dei contenuti o ritengono che la prosa manchi di rigore intellettuale. Molti vedono il libro come un pezzo di fan glorificato piuttosto che una biografia completa.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hollywood's Eve - Eve Babitz and the Secret History of L.A.

Contenuto del libro:

Figlioccia di Igor Stravinsky e diplomata alla Hollywood High, Eve Babitz posò nel 1963, all'età di vent'anni, giocando a scacchi con l'artista francese Marcel Duchamp. Lei era nuda, lui no.

La fotografia la rese immediatamente un'icona dell'arte e del sesso. La Babitz trascorse il resto del decennio a dondolare sul Sunset Strip, affinando la sua notorietà. Ci furono le copertine degli album per i Buffalo Springfield e i Byrds, solo per citarne alcuni.

Ci sono stati gli uomini, Jim Morrison, Ed Ruscha, Harrison Ford, solo per citarne alcuni.

Poi, a quasi trent'anni, con i giorni da It girl contati, la Babitz viene scoperta come scrittrice da Joan Didion. Avrebbe prodotto sette libri, di solito indicati come romanzi o raccolte di racconti, sempre autobiografie e confessionali.

Poco conosciuta e poco letta durante la sua carriera, da allora ha vissuto una svolta. Oggi, a metà dei suoi settant'anni, è sulla soglia della celebrità letteraria e del riconoscimento come scrittrice essenziale - o essenziale - di Los Angeles. La sua prosa raggiunge quell'arte americana che rimane sciolta, mantiene la sua freddezza ed è così semplicemente piacevole da essere scambiata per semplice intrattenimento.

Quello che Eve di Hollywood ha in ogni pagina è l'assoluto rifiuto del suo soggetto di essere noioso... Ti fa correre a leggere il lavoro di Eve Babitz. “The New York Times “Leggete il libro di Lili Anolik con lo stesso spirito con cui leggereste una nuova Eve Babitz, sia per i pettegolezzi che per la scrittura.

Entrambi sono straordinari. “Jonathan Lethem “Non c'è modo migliore di guardare Hollywood in quel magico decennio, gli anni Settanta, che attraverso gli occhi di Eve Babitz.

Eve conosceva tutti, andava a letto con tutti, usava, divertiva e abusava di tutti. E poi c'è Eve, una figura di culto trasformata in leggenda nell'elettrizzante libro di Anolik. È un ritratto misterioso, folle e seducente come il suo soggetto.

“Per la Babitz la vita era fatta di giorni lenti e compagnie veloci, finché uno strano incendio la trasformò in una reclusa che viveva in un appartamento a West Hollywood, dove l'autrice Lili Anolik l'ha rintracciata nel 2012.

Hollywood's Eve, in parte biografia e in parte detective story, “riporta in vita una scena ridicolmente glamour, aggiungendo qualche ombra lungo la strada” (Vogue) e “vi farà correre a leggere il lavoro di Eve Babitz” (The New York Times).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781471190247
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Eve Babitz and the Secret History of L.A.
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Eva di Hollywood - Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve - Eve Babitz and the...
Figlioccia di Igor Stravinsky e diplomata alla...
La Eva di Hollywood - Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve - Eve Babitz and the Secret History of L.A.
La Eva di Hollywood: Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve: Eve Babitz and the...
Da uno degli astri nascenti di Vanity Fair arriva...
La Eva di Hollywood: Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve: Eve Babitz and the Secret History of L.A.
Stanze buie - Dark Rooms
La Storia segreta incontra Sharp Objects in questo sorprendente esordio di omicidio e glamour ambientato nel mondo ambiguo e claustrofobico di un'esclusiva...
Stanze buie - Dark Rooms
La Eva di Hollywood: Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve: Eve Babitz and the...
Los Angeles negli anni '60 e '70 era la capitale...
La Eva di Hollywood: Eve Babitz e la storia segreta di L.A. - Hollywood's Eve: Eve Babitz and the Secret History of L.A.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)