La donna di Roma

Punteggio:   (3,7 su 5)

La donna di Roma (Alberto Moravia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La donna di Roma” di Alberto Moravia racconta la storia di Adriana, una giovane donna che si muove nella vita di modella e prostituta nell'Italia fascista. La narrazione è caratterizzata da una prospettiva in prima persona che offre una visione della psicologia femminile e delle limitate opzioni disponibili per le donne in quell'epoca. Il libro esplora i temi della bellezza, della povertà e delle lotte delle donne in una società patriarcale, ma le opinioni sulla sua esecuzione variano ampiamente tra i lettori.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'abile esplorazione di Moravia di temi quali il rapporto madre-figlia, i ruoli sociali delle donne e l'autenticità del personaggio di Adriana. Molti lodano la narrazione in prima persona, lo stile di scrittura accattivante e la profondità dell'analisi della psicologia femminile. Anche la rappresentazione della complessità della vita di Adriana e i suoi avvincenti colpi di scena sono sottolineati positivamente.

Svantaggi:

I critici sottolineano la mancanza di sviluppo dei personaggi e ritengono che il ritratto di Adriana sia semplicistico o privo di profondità. Alcuni descrivono la trama come noiosa e ripetitiva, sostenendo che non riesce a fornire nuove prospettive su un tema spesso raccontato. Altri ritengono che l'esplorazione delle esperienze di Adriana non sia abbastanza profonda da sostenere l'interesse del lettore, portando a un'esperienza di lettura in definitiva poco gratificante.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Woman Of Rome

Contenuto del libro:

Lo scintillio e il cinismo di Roma sotto Mussolini fanno da sfondo a quello che è probabilmente il romanzo migliore e più conosciuto di Alberto Moravia: La donna di Roma.

È la storia di Adriana, una ragazza semplice che non ha fortuna se non la sua bellezza, che fa la modella nuda per un pittore, accetta regali dagli uomini e non è mai riuscita a capire il momento in cui ha scambiato il suo sogno privato di una casa e di un figlio con la vita di una prostituta. Uno dei pochissimi romanzi del XX secolo che può essere annoverato tra le opere di Dostoevskij, La donna di Roma racconta anche le storie del tormentato studente universitario Giacomo, un rivoluzionario fallito che si rifiuta di ammettere il suo amore per Adriana; della sinistra figura di Astarita, l'agente della Polizia Segreta ossessionato da Adriana; e del rozzo e brutale criminale Sonzogno, che tratta Adriana come una sua proprietà privata.

In questa storia di passione e tradimento, Moravia mette a nudo con calma l'orgoglio e l'arroganza che nascondono il cuore corrotto del fascismo italiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781883642808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti erotici: Storie - Erotic Tales: Stories
In questi venti racconti erotici, popolati da una galleria di individui eccentrici, scorrono i temi...
Racconti erotici: Storie - Erotic Tales: Stories
L'amore coniugale - Conjugal Love
Per cominciare vorrei parlare di mia moglie. Amare significa, oltre a molte altre cose, deliziarsi nello sguardo e nell'osservazione...
L'amore coniugale - Conjugal Love
La noia - Boredom
I romanzi che il grande scrittore italiano Alberto Moravia scrisse negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale rappresentano una straordinaria...
La noia - Boredom
Il conformista - The Conformist
La segretezza e il silenzio sono una seconda natura per Marcello Clerici, il protagonista de Il conformista, un libro che ha reso Alberto Moravia...
Il conformista - The Conformist
La donna di Roma - Woman Of Rome
Lo scintillio e il cinismo di Roma sotto Mussolini fanno da sfondo a quello che è probabilmente il romanzo migliore e più conosciuto di...
La donna di Roma - Woman Of Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)