Il conformista

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il conformista (Alberto Moravia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il conformista” di Alberto Moravia presentano un quadro sfumato del libro, evidenziandone la profondità psicologica e l'esplorazione del conformismo durante il regime di Mussolini, ma evidenziando anche un divario nel coinvolgimento dei lettori, con alcuni che lo trovano avvincente e altri noioso. Il complesso protagonista del romanzo, Marcello Clerici, lotta con la sua identità e le aspettative della società, rendendolo una lettura storica significativa e uno studio psicologico.

Vantaggi:

Intrigante esplorazione psicologica del conformismo e dell'identità in un periodo storico tumultuoso.
Prosa pulita e chiara, descritta come bella e accattivante.
Ricco studio dei personaggi, in particolare dell'infanzia travagliata e della vita adulta del protagonista.
Coinvolge i lettori dal punto di vista intellettuale, spingendoli a riflettere sulla natura del conformismo e delle pressioni della società.
Il romanzo è considerato un'opera significativa nel contesto della letteratura e della storia italiana, meritevole di maggiore attenzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessiva l'analisi psicologica, che rallenta la narrazione e sminuisce la storia.
Diverse recensioni hanno notato che il protagonista manca di profondità emotiva e di relatività.
Alcuni lettori hanno percepito la trama come noiosa o poco coinvolgente, non riuscendo a risuonare a livello emotivo.
Alcuni hanno espresso disappunto per la mancanza di commenti politici, auspicando un impegno più diretto con il clima politico dell'epoca.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Conformist

Contenuto del libro:

La segretezza e il silenzio sono una seconda natura per Marcello Clerici, il protagonista de Il conformista, un libro che ha reso Alberto Moravia uno degli scrittori del dopoguerra più letti al mondo.

Clerici è un uomo che ha tutto sotto controllo: una moglie che lo ama, colleghi che lo rispettano, il potere nascosto che deriva dal suo lavoro segreto per la polizia politica italiana durante gli anni di Mussolini. Ma poi gli viene affidato il compito di uccidere il suo ex professore, ora in esilio, per dimostrare la sua lealtà allo Stato fascista, e si innamora di una donna strana e irresistibile; la sua vita si squarcia - e con essa il cuore corrotto del fascismo.

Moravia equipara l'ascesa del fascismo italiano ai bisogni psicologici del suo protagonista, per il quale il conformismo diventa un'ossessione in una vita che ha incluso l'abbandono da parte dei genitori, un desiderio stranamente consapevole di compiere atti crudeli e un tipo di bellezza maschile che, con grande sofferenza di Clerici, gli altri uomini trovano attraente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781883642655
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti erotici: Storie - Erotic Tales: Stories
In questi venti racconti erotici, popolati da una galleria di individui eccentrici, scorrono i temi...
Racconti erotici: Storie - Erotic Tales: Stories
L'amore coniugale - Conjugal Love
Per cominciare vorrei parlare di mia moglie. Amare significa, oltre a molte altre cose, deliziarsi nello sguardo e nell'osservazione...
L'amore coniugale - Conjugal Love
La noia - Boredom
I romanzi che il grande scrittore italiano Alberto Moravia scrisse negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale rappresentano una straordinaria...
La noia - Boredom
Il conformista - The Conformist
La segretezza e il silenzio sono una seconda natura per Marcello Clerici, il protagonista de Il conformista, un libro che ha reso Alberto Moravia...
Il conformista - The Conformist
La donna di Roma - Woman Of Rome
Lo scintillio e il cinismo di Roma sotto Mussolini fanno da sfondo a quello che è probabilmente il romanzo migliore e più conosciuto di...
La donna di Roma - Woman Of Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)