L'amore coniugale

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'amore coniugale (Alberto Moravia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i temi dell'esistenzialismo, dell'apatia morale e della sessualità attraverso la lente di un uomo fallito che diventa sempre più disconnesso dalle sue emozioni e dalle sue relazioni. La narrazione segue Silvio, alle prese con il blocco dello scrittore e con il suo matrimonio, mentre affronta le complessità del legame umano, in particolare di fronte al tradimento.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per il suo stile di scrittura raffinato, le profonde intuizioni psicologiche e le ricche metafore. Molti lo trovano accattivante e coinvolgente, con una trama semplice ma intrigante che crea un investimento nei personaggi. Alcuni lettori apprezzano l'esplorazione della natura umana e delle lotte emotive, ritenendola una lettura potente e stimolante.

Svantaggi:

I critici sottolineano la possibile misoginia nel trattamento dei personaggi femminili da parte di Moravia, evidenziando la loro mancanza di profondità e motivazione. Alcuni lettori trovano frustranti i difetti del protagonista, che viene descritto come ignaro ed egocentrico. Inoltre, in alcune recensioni il ritmo è lento a causa delle eccessive descrizioni, che rendono la lettura meno piacevole.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conjugal Love

Contenuto del libro:

Per cominciare vorrei parlare di mia moglie. Amare significa, oltre a molte altre cose, deliziarsi nello sguardo e nell'osservazione dell'amato.

--Dall'Amore coniugale.

Quando Silvio, un ricco dilettante italiano, e la sua bella moglie decidono di trasferirsi in campagna e di rinunciare al sesso per avere l'energia necessaria a scrivere un romanzo di successo, qualcosa è destinato ad andare storto: le ambizioni letterarie di Silvio sono troppo grandi per il suo talento di secondo piano, e sua moglie Leda è una donna passionale. Questa situazione pericolosamente infiammabile si innesca quando Leda accusa Antonio, il barbiere locale che viene ogni mattina a fare la barba a Silvio, di aver cercato di molestarla. Silvio si rifiuta ostinatamente di licenziarlo, e il litigio e le sue sconvolgenti conseguenze mettono a dura prova l'amore della coppia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590512210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti erotici: Storie - Erotic Tales: Stories
In questi venti racconti erotici, popolati da una galleria di individui eccentrici, scorrono i temi...
Racconti erotici: Storie - Erotic Tales: Stories
L'amore coniugale - Conjugal Love
Per cominciare vorrei parlare di mia moglie. Amare significa, oltre a molte altre cose, deliziarsi nello sguardo e nell'osservazione...
L'amore coniugale - Conjugal Love
La noia - Boredom
I romanzi che il grande scrittore italiano Alberto Moravia scrisse negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale rappresentano una straordinaria...
La noia - Boredom
Il conformista - The Conformist
La segretezza e il silenzio sono una seconda natura per Marcello Clerici, il protagonista de Il conformista, un libro che ha reso Alberto Moravia...
Il conformista - The Conformist
La donna di Roma - Woman Of Rome
Lo scintillio e il cinismo di Roma sotto Mussolini fanno da sfondo a quello che è probabilmente il romanzo migliore e più conosciuto di...
La donna di Roma - Woman Of Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)