La disgrazia della signora Robinson - Il diario privato di una signora vittoriana

Punteggio:   (3,8 su 5)

La disgrazia della signora Robinson - Il diario privato di una signora vittoriana (Kate Summerscale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La disgrazia della signora Robinson” di Kate Summerscale racconta la storia di Isabella Robinson e la sua lotta all'interno dei confini del matrimonio vittoriano e delle aspettative della società. Sebbene il libro sia noto per l'argomento affascinante e il ricco contesto storico, i lettori hanno espresso sentimenti contrastanti riguardo alla sua narrazione e presentazione: alcuni lo hanno trovato avvincente, mentre altri lo hanno trovato difficile da leggere.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la ricerca approfondita e la presentazione dettagliata delle questioni culturali e sociali dell'epoca vittoriana. I lettori lodano la capacità dell'autrice di fornire una narrazione coinvolgente che cattura i pensieri interiori di una donna in una società restrittiva. Il libro offre anche preziosi spunti di riflessione sui confini legali e sociali che circondavano le donne all'epoca, rendendo la lettura stimolante per chi è interessato ai diritti delle donne e alla storia.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato la narrazione disomogenea e lo stile carente, paragonandola a un resoconto asciutto piuttosto che a una narrazione. Alcuni ritengono che non abbia catturato la loro attenzione o che sia stato difficile da seguire, con frequenti citazioni della necessità di rileggere alcuni passaggi. Inoltre, diverse recensioni esprimono disappunto per il fatto che il libro non sia strutturato come un diario, presentando invece un resoconto storico che sembra meno personale e più accademico.

(basato su 214 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mrs Robinson's Disgrace - The Private Diary of a Victorian Lady

Contenuto del libro:

“Penso che la gente si sposi troppo spesso; è una tale lotteria, e per una povera donna - corporalmente e moralmente schiava del marito - una felicità molto dubbia”. --La regina Vittoria alla figlia Vicky, appena sposata.

Testarda, di grande spirito e già vedova, Isabella Walker divenne la signora Henry Robinson all'età di 31 anni nel 1844. Il suo primo marito era morto improvvisamente, lasciando il suo patrimonio a un figlio nato da un precedente matrimonio, quindi lei non aveva ereditato nulla. Ingegnere civile di successo, Henry li trasferì, ormai con due figli, nell'elegante società di Edimburgo nel 1850. Ma Henry viaggiava spesso e a casa era freddo e distante, lasciando Isabella alle sue fantasie.

Senza dubbio migliaia di donne vittoriane si trovarono ad affrontare le stesse circostanze, ma Isabella scelse di registrare i suoi pensieri più intimi - e in particolare la sua infatuazione per il dottor Edward Lane, sposato - nel suo diario. Nel corso di cinque anni le annotazioni si moltiplicarono: appassionate, sensuali, suggestive.

Un giorno fatidico del 1858 Henry si imbatté nel diario e, sfiorando la sua privacy, lesse le annotazioni intime di Isabella. Esterrefatto per l'infedeltà percepita dalla moglie, Henry chiese il divorzio per adulterio. Fino a quell'anno, il divorzio era illegale in Inghilterra, essendo il vincolo matrimoniale una pietra miliare della vita inglese. Il loro processo diventerà una causa celebre, minacciando le fondamenta della società vittoriana con lo spettro di “una figura nuova e inquietante: una moglie della classe media inquieta, infelice, avida di eccitazione”. Il suo diario, letto in tribunale, era esplosivo come Madame Bovary di Flaubert, appena pubblicato in Francia ma considerato troppo scandaloso per essere tradotto in inglese fino agli anni Ottanta del XIX secolo.

Come ha fatto nel suo pluripremiato e bestseller “I sospetti di Mr. Whicher”, Kate Summerscale ricrea brillantemente il mondo vittoriano, raccontando in modo squisito e avvincente la vita di Isabella Robinson, in cui i desideri di una moglie frustrata si scontrano con una società aggrappata a idee rigide sulla sanità mentale, sui confini della privacy, sull'istituzione del matrimonio e sulla sessualità femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408831243
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Private Diary of a Victorian Lady
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sospetti del signor Whicher - o l'assassinio di Road Hill House - Suspicions of Mr. Whicher - or...
Questa è la storia di un omicidio commesso in una...
I sospetti del signor Whicher - o l'assassinio di Road Hill House - Suspicions of Mr. Whicher - or the Murder at Road Hill House
La disgrazia della signora Robinson - Il diario privato di una signora vittoriana - Mrs Robinson's...
“Penso che la gente si sposi troppo spesso; è una...
La disgrazia della signora Robinson - Il diario privato di una signora vittoriana - Mrs Robinson's Disgrace - The Private Diary of a Victorian Lady
La regina di Whale Cay - La straordinaria storia di “Joe” Carstairs, la donna più veloce sull'acqua...
Nata nel 1900 da una promiscua ereditiera...
La regina di Whale Cay - La straordinaria storia di “Joe” Carstairs, la donna più veloce sull'acqua - Queen of Whale Cay - The Extraordinary Story of 'Joe' Carstairs, the Fastest Woman on Water
L'ossessione di Alma Fielding - in shortlist per il premio BAILLIE GIFFORD 2020 - Haunting of Alma...
Londra, 1938. Alma Fielding, una giovane donna...
L'ossessione di Alma Fielding - in shortlist per il premio BAILLIE GIFFORD 2020 - Haunting of Alma Fielding - SHORTLISTED FOR THE BAILLIE GIFFORD PRIZE 2020
L'infestazione di Alma Fielding: Una vera storia di fantasmi - The Haunting of Alma Fielding: A True...
In lizza per il Baillie Gifford Prize 2020 *...
L'infestazione di Alma Fielding: Una vera storia di fantasmi - The Haunting of Alma Fielding: A True Ghost Story
Il libro delle fobie e delle manie: Una storia di ossessioni - The Book of Phobias and Manias: A...
Dal vincitore dell'Edgar Award e del Samuel...
Il libro delle fobie e delle manie: Una storia di ossessioni - The Book of Phobias and Manias: A History of Obsession
Book of Phobias and Manias - Una storia del mondo in 99 ossessioni - Book of Phobias and Manias - A...
Un avvincente compendio delle nostre paure e...
Book of Phobias and Manias - Una storia del mondo in 99 ossessioni - Book of Phobias and Manias - A History of the World in 99 Obsessions
Libro delle fobie e delle manie - Una storia del mondo in 99 ossessioni - Book of Phobias and Manias...
Un avvincente compendio delle nostre paure e...
Libro delle fobie e delle manie - Una storia del mondo in 99 ossessioni - Book of Phobias and Manias - A History of the World in 99 Obsessions
I sospetti del signor Whicher - Suspicions of Mr Whicher
Estate 1860, in un'elegante casa di campagna, un ragazzo viene trovato morto in una latrina esterna...
I sospetti del signor Whicher - Suspicions of Mr Whicher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)