Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 657 voti.
The Haunting of Alma Fielding: A True Ghost Story
In lizza per il Baillie Gifford Prize 2020 * Scelto dalla New York Times Book Review.
Nominato miglior libro dell'anno da NPR - The Sunday Times -The New Statesman -The Times -The Spectator -The Telegraph.
Preparatevi a non vedere la luce del giorno, letterale o metaforica, per giorni se leggete questo libro.... L'atmosfera evocata è qualcosa che non dimenticherò mai" -- The Times (Londra).
Londra, 1938. Nei sobborghi della città, una giovane casalinga è diventata l'occhio di una tempesta di caos. Nella modesta casa di Alma Fielding, le porcellane volano via dagli scaffali e le uova volano nell'aria; gioielli rubati appaiono sulle sue dita, topi bianchi strisciano fuori dalla sua borsetta, scarafaggi appaiono da sotto i suoi guanti; nel bel mezzo di un viaggio in auto, una tartaruga si materializza sulle sue ginocchia. Il colpevole è incorporeo. Non potendo chiamare la polizia, Alma si rivolge ai giornali.
Dopo che la storia sensazionale è balzata agli onori della cronaca, Nandor Fodor, un cacciatore di fantasmi ungherese dell'Istituto Internazionale per la Ricerca Psichica, arriva per indagare sul poltergeist. Ma quando intraprende la sua scrupolosa indagine, scopre che il caso è ancora più strano di quanto sembri.
Districandosi nella storia particolare di Alma, Fodor scopre un tipo diverso e più oscuro di infestazione, una storia di trauma, alienazione, perdita e vendetta. Arriva a credere che il passato di Alma sia confluito nel suo presente, la sua mente nel suo corpo. Non ci sono parole per elaborare la sua esperienza, così arriva a possederla. Mentre incombe la minaccia di una guerra mondiale e l'ossessione di Fodor per il caso si fa sempre più profonda, Alma diventa sempre più disturbata.
Con il rigore e l'acume che la contraddistinguono, Kate Summerscale cattura brillantemente la ricca atmosfera di un'infestazione che si trasforma in una modernissima battaglia tra il soprannaturale e il subconscio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)