La cultura alimentare in Scandinavia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La cultura alimentare in Scandinavia (Henry Notaker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Food Culture in Scandinavia

Contenuto del libro:

Le culture alimentari dei Paesi scandinavi sono simili per molti aspetti, ma hanno anche molte tradizioni diverse a causa delle variazioni geografiche e climatiche e della loro storia sociale, culturale e politica. Food Culture in Scandinavia copre le tradizioni alimentari uniche e comuni di Danimarca, Norvegia, Svezia e Islanda, il tutto nel contesto di significativi cambiamenti recenti.

Si tratta della panoramica più esaustiva disponibile in inglese, con tutti gli approfondimenti più recenti. Gli studenti che scrivono relazioni sui paesi e i buongustai ottengono uno scoop aggiornato da un esperto su come mangiano e vivono gli scandinavi. I lettori vedono come le abitudini alimentari quotidiane stiano rapidamente cambiando in Scandinavia, soprattutto nelle aree urbane e tra le giovani generazioni.

Le tendenze sono dovute al fatto che gli scandinavi viaggiano di più, all'americanizzazione e alla globalizzazione, ai nuovi immigrati che portano la loro cucina, alla rivitalizzazione dei prodotti classici nazionali e regionali, alla nascita di ristoranti di alto livello per la nuova élite imprenditoriale e al crescente interesse per il cibo sano e biologico.

Il capitolo sulla panoramica storica getta le basi per comprendere l'evoluzione della cucina scandinava tradizionale: pesce, porridge, pane, latte. Un capitolo sui principali alimenti e ingredienti approfondisce questi prodotti di base e altri ancora, aggiornandone l'uso.

Nel capitolo sulla cucina, vengono discusse le nuove dinamiche di genere in termini di chi fa la spesa e chi cucina e soprattutto l'impatto del supermercato. Il capitolo 4. Pasti tipici esamina i punti fermi della cucina quotidiana e rileva i maggiori cambiamenti nelle scelte di pizza e fast food per i giovani.

Mangiare fuori casa in Scandinavia sta diventando sempre più comune e il capitolo 5 mette in evidenza le crescenti opzioni per i pasti occasionali in famiglia, per i pranzi di lavoro e scolastici, nonché per il cibo da asporto e altro ancora. Il capitolo sulle Occasioni speciali illustra i principali eventi del calendario, in particolare il magico periodo natalizio, le famose feste stagionali come la mezza estate in Svezia e gli eventi del ciclo di vita come i matrimoni, dove ci si aspetta innovazione. Un capitolo finale su dieta e salute sottolinea le note preoccupazioni per la salute legate a diete troppo ricche di grassi e zuccheri e troppo povere di verdura e frutta.

Una cronologia, una bibliografia selezionata, illustrazioni e ricette classiche completano la narrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313349225
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei libri di cucina, 64: dalla cucina alla pagina per sette secoli - A History of Cookbooks,...
A History of Cookbooks offre un'ampia panoramica...
Storia dei libri di cucina, 64: dalla cucina alla pagina per sette secoli - A History of Cookbooks, 64: From Kitchen to Page Over Seven Centuries
Storia dei libri di cucina: Dalla cucina alla pagina nel corso di sette secolivolume 64 - A History...
A History of Cookbooks offre un'ampia panoramica...
Storia dei libri di cucina: Dalla cucina alla pagina nel corso di sette secolivolume 64 - A History of Cookbooks: From Kitchen to Page Over Seven Centuriesvolume 64
La cultura alimentare in Scandinavia - Food Culture in Scandinavia
Le culture alimentari dei Paesi scandinavi sono simili per molti aspetti, ma hanno anche...
La cultura alimentare in Scandinavia - Food Culture in Scandinavia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)