La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo (Oliver Milman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Difendere i piccoli imperi” affronta l'allarmante declino delle popolazioni di insetti e il ruolo critico che gli insetti svolgono nel nostro ecosistema. Combina una ricerca approfondita con una narrazione coinvolgente per informare i lettori sulle minacce che incombono sugli insetti e sull'impatto significativo sull'ambiente e sui sistemi alimentari. Sebbene molti lettori trovino le informazioni interessanti e urgenti, alcuni si sentono sopraffatti o scettici sulla portata della crisi e sulle potenziali soluzioni.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo sulla crisi degli insetti.
Stile di scrittura coinvolgente che combina la narrazione con i dati scientifici.
Aumenta la consapevolezza del ruolo cruciale degli insetti negli ecosistemi e nei sistemi alimentari.
Offre suggerimenti pratici sulle azioni che i singoli possono intraprendere per aiutare.
Accessibile a lettori generici e include approfondimenti da parte di esperti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il tono troppo allarmistico o tecnico.
Alcuni passaggi possono essere difficili da digerire a causa della quantità di informazioni.
Alcuni critici ritengono che il libro manchi di chiare soluzioni pratiche.
Alcuni lettori sono stati scoraggiati dalla negatività percepita o dalla disperazione per la situazione.
Problemi legati alla qualità del libro (copie difettose) hanno influito sull'esperienza di lettura di alcuni.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Insect Crisis: The Fall of the Tiny Empires That Run the World

Contenuto del libro:

Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera delle foglie alle api in grado di volare più in alto del Monte Kilimanjaro, gli insetti sono ovunque. Tre su quattro delle specie animali conosciute sul nostro pianeta sono insetti. In The Insect Crisis, l'acclamato giornalista Oliver Milman si immerge nel torrente di prove recenti che suggeriscono che questo caleidoscopico gruppo di creature sta soffrendo la più grande crisi esistenziale nella sua straordinaria storia di 400 milioni di anni. Cosa sta causando il collasso del mondo degli insetti? Perché questo allarmante declino rappresenta una minaccia per noi? E cosa si può fare per arginare la perdita degli imperi in miniatura che tengono in piedi la vita come la conosciamo?

Con urgenza e grande chiarezza, Milman esplora questa emergenza nascosta, sostenendo che le sue conseguenze potrebbero addirittura rivaleggiare con il cambiamento climatico. Si unisce agli scienziati che seguono il declino delle popolazioni di insetti in tutto il mondo, tra cui le alte montagne del Messico che ospitano un'epica, ma in diminuzione, migrazione di farfalle monarca; la verdeggiante campagna inglese che è stata svuotata della vita degli insetti; i giganteschi campi dell'agricoltura statunitense che si sono rivelati un terreno di sterminio per le api; e un curioso esperimento in Danimarca che dimostra che non ci sono molti insetti che schizzano sul parabrezza della vostra auto in questi giorni. Queste perdite non solo strappano ulteriormente l'arazzo della vita sul nostro pianeta degradato, ma mettono a rischio tutto ciò che ci è caro, dal cibo sugli scaffali dei supermercati alle medicine nei nostri armadietti, fino al tripudio di natura che ci emoziona e ci anima. Anche gli insetti che possiamo temere, come l'odiato scarafaggio o la vespa pungente, svolgono un ruolo ecologico cruciale e il loro declino potrebbe plasmare profondamente la nostra storia.

Collegando farfalle e api, falene e coleotteri di tutto il mondo, l'intera portata della perdita rende il ritratto di una crisi che minaccia di sconvolgere il funzionamento della nostra storia collettiva. In parte monito, in parte celebrazione dell'incredibile varietà degli insetti, La crisi degli insetti è un campanello d'allarme per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324050520
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The...
Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera...
La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The Fall of the Tiny Empires That Run the World
La crisi degli insetti: la caduta dei piccoli imperi che governano il mondo (Milman Oliver (autore))...
Affascinante... C'è qualcosa di meraviglioso nella...
La crisi degli insetti: la caduta dei piccoli imperi che governano il mondo (Milman Oliver (autore)) - Insect Crisis - The Fall of the Tiny Empires that Run the World (Milman Oliver (author))
Crisi degli insetti - Insect Crisis
Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera delle foglie alle api in grado di volare più in alto del Monte Kilimanjaro, gli insetti sono...
Crisi degli insetti - Insect Crisis
La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The...
Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera...
La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The Fall of the Tiny Empires That Run the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)