La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo (Oliver Milman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Defending the Tiny Empires” (Difendere i piccoli imperi) di Oliver Milman esplora il declino critico delle popolazioni di insetti, la loro importanza per gli ecosistemi e l'urgente necessità di sensibilizzare e agire per affrontare questa crisi. Il libro combina una ricerca approfondita con una scrittura coinvolgente per illuminare la complessa interdipendenza tra gli esseri umani e gli insetti.

Vantaggi:

La scrittura dell'autore è descritta come elegante e coinvolgente, in grado di rendere accessibili al grande pubblico informazioni scientifiche complesse. I lettori apprezzano l'esame approfondito della crisi degli insetti e le azioni suggerite per contribuire a invertire il declino. Il libro è informativo e rivela il ruolo critico che gli insetti svolgono nell'ecosistema, in particolare nella produzione alimentare e nell'impollinazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il materiale deprimente o opprimente a causa dell'argomento serio del libro. Alcuni hanno menzionato la difficoltà a districarsi tra le dense informazioni, mentre altri hanno ritenuto che le prove sulle cause specifiche del declino degli insetti non fossero chiare. Inoltre, ci sono state lamentele per i difetti fisici del libro e per i problemi di consegna.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Insect Crisis: The Fall of the Tiny Empires That Run the World

Contenuto del libro:

Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera delle foglie alle api in grado di volare più in alto del Monte Kilimanjaro, gli insetti sono apparentemente ovunque. Tre su quattro delle specie conosciute del pianeta sono insetti, ma un fiume di prove recenti suggerisce che questo caleidoscopico gruppo di creature sta soffrendo la più grande crisi esistenziale nella sua straordinaria storia di 400 milioni di anni.

Oliver Milman analizza i motivi per cui il numero di insetti sta crollando e delinea le terribili conseguenze della perdita dei piccoli imperi che tengono in piedi la vita sulla Terra. Lungo il percorso, i lettori incontrano un ricercatore che raccoglie le interiora degli insetti dai parabrezza delle automobili, le api inviate su camion a lungo raggio per sostenere le nostre scorte alimentari e un tentativo disperato di spostare gli alberi sulle montagne per salvare una farfalla iconica.

Le perdite crescenti minacciano di scardinare la rete di vita su cui facciamo affidamento. Illuminante e stimolante, La crisi degli insetti è un campanello d'allarme per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324006596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The...
Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera...
La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The Fall of the Tiny Empires That Run the World
La crisi degli insetti: la caduta dei piccoli imperi che governano il mondo (Milman Oliver (autore))...
Affascinante... C'è qualcosa di meraviglioso nella...
La crisi degli insetti: la caduta dei piccoli imperi che governano il mondo (Milman Oliver (autore)) - Insect Crisis - The Fall of the Tiny Empires that Run the World (Milman Oliver (author))
Crisi degli insetti - Insect Crisis
Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera delle foglie alle api in grado di volare più in alto del Monte Kilimanjaro, gli insetti sono...
Crisi degli insetti - Insect Crisis
La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The...
Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera...
La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The Fall of the Tiny Empires That Run the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)