Crisi degli insetti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Crisi degli insetti (Oliver Milman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Defending the Tiny Empires” affronta il tema del significativo declino delle popolazioni di insetti e del ruolo critico che svolgono negli ecosistemi. Combina una narrazione avvincente con approfondimenti scientifici, esortando ad agire contro questa crisi allarmante. Se da un lato informa e sensibilizza sulle conseguenze del declino degli insetti, dall'altro è considerato un libro pesantemente ricco di fatti, che a volte lo rendono opprimente. I lettori hanno risposto con un misto di apprezzamento per il suo valore educativo e di preoccupazione per le sue prospettive cupe.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e coinvolgente e comunica efficacemente l'importanza delle popolazioni di insetti. Presenta un'ampia gamma di studi e statistiche che evidenziano la crisi e incoraggiano azioni pratiche che i singoli possono intraprendere per aiutare. Molti lettori hanno trovato contagiosa la passione dell'autore per l'argomento e hanno apprezzato la miscela di aneddoti personali e prove scientifiche.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato il libro un po' deprimente e denso di informazioni, che lo rendono difficile da portare a termine. Alcune recensioni hanno notato che il libro potrebbe essere allarmistico e che manca di soluzioni pratiche alla crisi. Inoltre, ci sono state lamentele per i difetti di alcune copie ricevute, anche se non direttamente legate al contenuto del libro.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Insect Crisis

Contenuto del libro:

Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera delle foglie alle api in grado di volare più in alto del Monte Kilimanjaro, gli insetti sono ovunque. Tre su quattro delle specie animali conosciute sul nostro pianeta sono insetti. In The Insect Crisis, l'acclamato giornalista Oliver Milman si immerge nel torrente di prove recenti che suggeriscono che questo caleidoscopico gruppo di creature sta soffrendo la più grande crisi esistenziale nella sua straordinaria storia di 400 milioni di anni. Cosa sta causando il collasso del mondo degli insetti? Perché questo allarmante declino rappresenta una minaccia per noi? E cosa si può fare per arginare la perdita degli imperi in miniatura che tengono in piedi la vita come la conosciamo?

Con urgenza e grande chiarezza, Milman esplora questa emergenza nascosta, sostenendo che le sue conseguenze potrebbero addirittura rivaleggiare con il cambiamento climatico. Si unisce agli scienziati che seguono il declino delle popolazioni di insetti in tutto il mondo, tra cui le alte montagne del Messico che ospitano un'epica, ma in diminuzione, migrazione di farfalle monarca; la verdeggiante campagna inglese che è stata svuotata della vita degli insetti; i giganteschi campi dell'agricoltura statunitense che si sono rivelati un terreno di sterminio per le api; e un curioso esperimento in Danimarca che dimostra che non ci sono molti insetti che schizzano sul parabrezza della vostra auto in questi giorni. Queste perdite non solo strappano ulteriormente l'arazzo della vita sul nostro pianeta degradato, ma mettono a rischio tutto ciò che ci è caro, dal cibo sugli scaffali dei supermercati alle medicine nei nostri armadietti, fino al tripudio di natura che ci emoziona e ci anima. Anche gli insetti che possiamo temere, come l'odiato scarafaggio o la vespa pungente, svolgono un ruolo ecologico cruciale e il loro declino potrebbe plasmare profondamente la nostra storia.

Collegando farfalle e api, falene e coleotteri di tutto il mondo, l'intera portata della perdita rende il ritratto di una crisi che minaccia di sconvolgere il funzionamento della nostra storia collettiva. In parte monito, in parte celebrazione dell'incredibile varietà degli insetti, La crisi degli insetti è un campanello d'allarme per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838954352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The...
Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera...
La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The Fall of the Tiny Empires That Run the World
La crisi degli insetti: la caduta dei piccoli imperi che governano il mondo (Milman Oliver (autore))...
Affascinante... C'è qualcosa di meraviglioso nella...
La crisi degli insetti: la caduta dei piccoli imperi che governano il mondo (Milman Oliver (autore)) - Insect Crisis - The Fall of the Tiny Empires that Run the World (Milman Oliver (author))
Crisi degli insetti - Insect Crisis
Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera delle foglie alle api in grado di volare più in alto del Monte Kilimanjaro, gli insetti sono...
Crisi degli insetti - Insect Crisis
La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The...
Dalle formiche che sgusciano sotto la lettiera...
La crisi degli insetti: La caduta dei piccoli imperi che governano il mondo - The Insect Crisis: The Fall of the Tiny Empires That Run the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)