Punteggio:
La crescita del suolo” di Knut Hamsun è una narrazione contemplativa sul rapporto tra l'umanità e il mondo naturale, incentrata su un contadino, Isak, e sulla sua vita nella Norvegia di fine Ottocento. Il romanzo esplora i temi della vita rurale, delle lotte dei primi coloni e dell'invasione della modernità, spesso rappresentati attraverso profonde intuizioni dei personaggi. La critica elogia la narrazione di Hamsun e la vivida rappresentazione della vita, ma alcuni esprimono disagio per le controverse opinioni politiche dell'autore e per il ritmo del libro.
Vantaggi:⬤ Narrazione avvincente che esplora il legame dell'uomo con la natura.
⬤ Sviluppo profondo dei personaggi e comprensione della vita rurale.
⬤ Temi coinvolgenti e stimolanti come lo scopo e la semplicità dell'esistenza agricola.
⬤ Ricche descrizioni e uno stile di scrittura costante e coinvolgente.
⬤ Contesto storico e culturale degno di nota sui primi coloni in Norvegia.
⬤ Ritmo lento, con alcune sezioni che sembrano inutilmente lunghe.
⬤ Temi inquietanti e argomenti controversi, tra cui l'infanticidio e i pregiudizi etnici.
⬤ Le simpatie politiche dell'autore, in particolare il suo sostegno all'ideologia nazista, creano disagio ad alcuni lettori.
⬤ Alcuni personaggi possono non coinvolgere pienamente i lettori, causando una mancanza di legame.
(basato su 111 recensioni dei lettori)
Growth of the Soil
Il romanzo epico dell'uomo e della natura che valse al suo autore il Premio Nobel per la Letteratura, nella prima nuova traduzione inglese dopo oltre novant'anni.
Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1917, Crescita del suolo fu subito riconosciuto come un capolavoro. A distanza di novant'anni, rimane un'esperienza letteraria coinvolgente. Nella storia di Isak, che lascia il suo villaggio per costruire una fattoria e crescere una famiglia tra le distese incolte della campagna norvegese, Knut Hamsun evoca il legame elementare tra gli esseri umani e la terra. Tradotto di recente dall'acclamato studioso di Hamsun Sverre Lyngstad, il romanzo di Hamsun è un'opera di una calma preternaturale, di una bellezza severa e di una potenza biblica, nonché il coronamento di uno dei più grandi scrittori del XX secolo.
Da oltre settant'anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.800 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)