La creazione di un economista, Redux

Punteggio:   (3,6 su 5)

La creazione di un economista, Redux (David Colander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Making of an Economist, Redux” indicano che il libro fornisce un'analisi critica dei programmi di laurea in economia d'élite, rivelando che si concentrano molto sulla matematica piuttosto che sulla storia e sulla teoria economica. Il libro è considerato utile per i futuri dottorandi in economia, ma alcuni lettori ritengono che non rappresenti il panorama più ampio della formazione in economia. Mentre alcuni lo trovano istruttivo, altri ne criticano la portata limitata e ne sconsigliano l'acquisto.

Vantaggi:

Il libro offre preziosi spunti qualitativi sui programmi di laurea in economia d'élite e critica l'orientamento dei programmi di studio. Presenta interviste a studenti reali, che possono illuminare le esperienze nei programmi migliori, rendendolo utile per i futuri studenti. L'analisi può favorire il pensiero critico sullo stato attuale della formazione in economia.

Svantaggi:

La portata è limitata, in quanto si concentra principalmente su alcune istituzioni d'élite e non copre adeguatamente la più ampia rete di programmi di dottorato in economia. Alcuni lettori ritengono che le informazioni siano disponibili altrove e criticano il libro per l'incoerenza del titolo e del contenuto. Alcuni recensori suggeriscono che il libro non dovrebbe essere una lettura obbligatoria per coloro che non sono laureati in economia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Making of an Economist, Redux

Contenuto del libro:

Gli economisti sembrano essere ovunque nei media in questi giorni. Ma cosa fanno esattamente gli economisti di oggi? Cosa e come viene insegnato loro? Aggiornando il classico "The Making of an Economist" di David Colander e Arjo Klamer, questo libro mostra cosa succede nei programmi di dottorato in economia dell'élite statunitense. Esaminando questi programmi, Colander offre una visione dell'economia d'avanguardia e uno sguardo al suo probabile futuro. Confrontando la formazione economica di oggi con i risultati del libro originale, il nuovo libro mostra quanto - e in che modo - il campo sia cambiato negli ultimi due decenni. Il libro originale ha portato a un riesame della formazione universitaria da parte della professione ed è stato una lettura essenziale per i futuri studenti universitari. Come il suo predecessore, The Making of an Economist, Redux è destinato a suscitare discussioni in ambito economico e non solo.

Il libro contiene nuove interviste a studenti di Harvard, Princeton, Stanford, MIT, Chicago e Columbia. In queste conversazioni, gli studenti - la prossima generazione di economisti d'élite - descrivono in modo colorito e franco ciò che pensano del loro campo e di come sia realmente la formazione economica. Il libro si conclude con le riflessioni di Colander, Klamer e Robert Solow.

Questo sguardo dall'interno sulla formazione degli economisti interesserà chiunque voglia capire meglio la professione economica. Strumento indispensabile per chiunque stia pensando di laurearsi in economia, questa edizione è completa di interviste colorate e previsioni sul futuro dell'economia d'avanguardia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691138510
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Complessità e arte delle politiche pubbliche: Risolvere i problemi della società dal basso verso...
Come le idee sulla complessità possono essere...
Complessità e arte delle politiche pubbliche: Risolvere i problemi della società dal basso verso l'alto - Complexity and the Art of Public Policy: Solving Society's Problems from the Bottom Up
Dove l'economia ha sbagliato: L'abbandono del liberalismo classico a Chicago - Where Economics Went...
Come l'economia moderna ha abbandonato il...
Dove l'economia ha sbagliato: L'abbandono del liberalismo classico a Chicago - Where Economics Went Wrong: Chicago's Abandonment of Classical Liberalism
Scienze sociali: Introduzione allo studio della società - Social Science: An Introduction to the...
Giunto alla sua 18a edizione, Social Science: An...
Scienze sociali: Introduzione allo studio della società - Social Science: An Introduction to the Study of Society
Economia ISE - Economics ISE
Economics, 12e è specificamente progettato per aiutare gli studenti di oggi ad avere successo nel corso di principi di economia e ad afferrare...
Economia ISE - Economics ISE
Scienze sociali: Introduzione allo studio della società - Social Science: An Introduction to the...
Giunto alla sua ottava edizione, Social Science:...
Scienze sociali: Introduzione allo studio della società - Social Science: An Introduction to the Study of Society
La creazione di un economista, Redux - The Making of an Economist, Redux
Gli economisti sembrano essere ovunque nei media in questi giorni. Ma cosa fanno...
La creazione di un economista, Redux - The Making of an Economist, Redux
Educare gli economisti - Educating Economists
Cosa dovrebbero imparare gli economisti nei corsi di laurea e di specializzazione? E come si differenzia da ciò che...
Educare gli economisti - Educating Economists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)