Punteggio:
Il libro fornisce un'utile panoramica dell'antico Egitto, coprendo la sua complessa storia e le sue influenze, ma soffre anche di essere obsoleto e in qualche modo idealizzato nelle sue interpretazioni.
Vantaggi:Il libro è informativo e piacevole, e mette in evidenza la grande conoscenza dell'autore. Contiene capitoli intriganti e mette in evidenza le prime influenze mesopotamiche sulla civiltà egizia.
Svantaggi:Pubblicato nel 1979, il libro manca delle recenti scoperte nel campo. L'autore mostra una visione elitaria della cultura dell'Antico Regno, che è stata criticata perché contraddetta dalle prove. Inoltre, si basa su sistemi di datazione convenzionali che mancano di basi scientifiche.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Egypt's Making: The Origins of Ancient Egypt 5000-2000 BC
Già un testo classico e ampiamente utilizzato, questa seconda edizione è stata interamente rivista e aggiornata alla luce delle numerose scoperte effettuate dalla sua prima pubblicazione. L'opera audace e originale di Michael Rice evoca il fascino e la meraviglia del periodo più antico della storia dell'Egitto.
Copre una vasta gamma di argomenti, tra cui le influenze formative nell'organizzazione politica e sociale e nell'arte dell'Egitto, le origini della regalità, l'età delle piramidi, la natura dei contatti dell'Egitto con le terre intorno al Golfo Arabico e i primi sviluppi identificabili della personalità storica egiziana.
La creazione dell'Egitto" è un approccio accademico, ma allo stesso tempo leggibile e fantasioso, a questa affascinante civiltà antica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)