La corsa più lunga: il mondo segreto degli abusi, del doping e degli inganni nella squadra di corsa d'élite della Nike

Punteggio:   (4,7 su 5)

La corsa più lunga: il mondo segreto degli abusi, del doping e degli inganni nella squadra di corsa d'élite della Nike (Kara Goucher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Longest Race” di Kara Goucher offre un'esplorazione coraggiosa e sincera delle sfide affrontate dalle donne nello sport agonistico, in particolare nell'ambiente tossico dell'Oregon Project di Nike. Il racconto di Goucher descrive in dettaglio le sue lotte personali e i suoi trionfi, facendo luce sui temi dell'abuso, dell'integrità e della resilienza di fronte alle avversità. I lettori trovano la narrazione coinvolgente e sentita, e molti esprimono ammirazione per l'onestà della Goucher e le importanti verità che scopre.

Vantaggi:

Racconto schietto e onesto dell'industria sportiva, in particolare per le donne.
Narrazione coinvolgente che cattura il lettore.
Fornisce una visione della cultura tossica all'interno dello sport professionistico (Progetto Oregon di Nike).
Ispiratore e relazionabile, anche per gli atleti non professionisti.
Sottolinea l'importanza di circondarsi di persone di supporto.
Incoraggia le discussioni sugli abusi e sul trattamento delle atlete.
Ben scritto e stimolante, incoraggia l'empowerment femminile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le informazioni nuove siano limitate rispetto alle opere precedenti sullo stesso argomento.
Sono stati notati alcuni errori grammaticali nella scrittura.
Alcuni avrebbero voluto un maggiore approfondimento delle esperienze precedenti e della vita personale della scrittrice.
La critica a Nike potrebbe mettere in ombra l'attenzione generale sul suo viaggio.
Il peso emotivo della storia può essere schiacciante per alcuni lettori.

(basato su 120 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Longest Race: Inside the Secret World of Abuse, Doping, and Deception on Nike's Elite Running Team

Contenuto del libro:

BESTSELLER ISTANTANEO DEL NEW YORK TIMES

In "uno dei più importanti libri di memorie di atleti della sua generazione" (Kate Fagan, autrice del bestseller numero 1 del New York Times), l'olimpionica Kara Goucher rivela la sua esperienza nel vivere e parlare di uno dei più grandi scandali della corsa.

Kara Goucher è cresciuta con sogni olimpici. Si è distinta fin da piccola nella corsa e le è stato offerto un contratto di sponsorizzazione Nike quando si è laureata. Poi, nel 2004, è stata invitata a far parte di una nuova squadra segreta e riccamente finanziata, soprannominata Nike Oregon Project. Allenata dalla leggenda della corsa su distanza Alberto Salazar, sembrava l'occasione della vita.

Kara avrebbe presto vinto una medaglia ai campionati mondiali, sarebbe andata alle Olimpiadi e sarebbe salita sul podio delle maratone di New York e Boston, proprio come aveva fatto il suo allenatore. Ma dietro le quinte, Salazar nascondeva oscuri segreti. Ha oltrepassato i limiti delle regole antidoping e ha creato quella che Kara ha vissuto come una cultura dell'abuso, di cui rivela per la prima volta la portata nel suo libro. Nel frattempo, Nike rimase al fianco di Alberto per anni e si dimostrò capace di pratiche aziendali scioccamente misogine.

The Longest Race è una storia indimenticabile, "tanto interessante quanto importante" (Molly Huddle, due volte olimpionica) e anche un appello fondamentale all'azione. Kara è diventata una crociata per le atlete e un testimone chiave che ha contribuito a far bandire Salazar dall'attività di allenatore a livello olimpico. The Longest Race vi lascerà "motivati, responsabilizzati e pronti a sfidare il mondo" (Allyson Felix, medaglia d'oro olimpica) perché vi svela come Kara ha superato la paura di perdere tutto, ha sfidato forze potenti per prendere il controllo della sua vita e della sua carriera e ha recuperato il suo amore per la corsa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982179151
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forte: La guida di una runner per aumentare la fiducia in se stessa e diventare la versione migliore...
Strong è la guida definitiva per sognare in grande...
Forte: La guida di una runner per aumentare la fiducia in se stessa e diventare la versione migliore di se stessa - Strong: A Runner's Guide to Boosting Confidence and Becoming the Best Version of You
La corsa per le donne di Kara Goucher: Dai primi passi alle maratone - Kara Goucher's Running for...
Mettetevi in forma, diventate veloci e andate più...
La corsa per le donne di Kara Goucher: Dai primi passi alle maratone - Kara Goucher's Running for Women: From First Steps to Marathons
La corsa più lunga: il mondo segreto degli abusi, del doping e degli inganni nella squadra di corsa...
BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES In...
La corsa più lunga: il mondo segreto degli abusi, del doping e degli inganni nella squadra di corsa d'élite della Nike - The Longest Race: Inside the Secret World of Abuse, Doping, and Deception on Nike's Elite Running Team
La corsa più lunga: il mondo segreto degli abusi, del doping e degli inganni nella squadra di corsa...
BESTSELLER ISTANTANEO DEL NEW YORK TIMES In...
La corsa più lunga: il mondo segreto degli abusi, del doping e degli inganni nella squadra di corsa d'élite della Nike - The Longest Race: Inside the Secret World of Abuse, Doping, and Deception on Nike's Elite Running Team

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)