La corporazione: La ricerca patologica del profitto e del potere

Punteggio:   (4,5 su 5)

La corporazione: La ricerca patologica del profitto e del potere (Joel Bakan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 104 voti.

Titolo originale:

The Corporation: The Pathological Pursuit of Profit and Power

Contenuto del libro:

Ispirato al film vincitore del premio del pubblico del Sundance Film Festival 2004 come miglior documentario, The Corporation sostiene che la società è stata creata dalla legge per funzionare come una personalità psicopatica, il cui comportamento distruttivo, se non controllato, porta allo scandalo e alla rovina.

Negli ultimi 150 anni la corporation è passata da una relativa oscurità a diventare l'istituzione economica dominante del mondo. L'eminente professore di diritto canadese e teorico del diritto Joel Bakan sostiene che l'odierna società è un'istituzione patologica, un pericoloso possessore del grande potere che esercita sulle persone e sulle società.

In questa valutazione rivoluzionaria della storia, del carattere e della globalizzazione della moderna società d'affari, Bakan sostiene la sua premessa con le seguenti osservazioni.

-Il mandato legalmente definito della corporation è quello di perseguire senza sosta e senza eccezioni il proprio interesse economico, indipendentemente dalle conseguenze dannose che potrebbe causare agli altri.

-L'interesse personale sfrenato della società è una vittima per gli individui, la società e, quando va male, anche per gli azionisti e può portare le società all'autodistruzione, come dimostrano i recenti scandali di Wall Street.

-I governi hanno liberato la società, nonostante il suo carattere imperfetto, dai vincoli legali attraverso la deregolamentazione e le hanno concesso un'autorità sempre maggiore sulla società attraverso la privatizzazione.

Ma Bakan ritiene che il cambiamento sia possibile e delinea un programma di riforme di ampia portata realizzabili attraverso la regolamentazione legale e il controllo democratico.

Con interviste approfondite a figure di ampio respiro come il premio Nobel Milton Friedman, il guru dell'economia Peter Drucker e il critico culturale Noam Chomsky, The Corporation è un'opera straordinaria che istruirà e illuminerà studenti, amministratori delegati, informatori, mediatori di potere, pedine, opinionisti e politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743247467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corporazione: La ricerca patologica del profitto e del potere - The Corporation: The Pathological...
Ispirato al film vincitore del premio del...
La corporazione: La ricerca patologica del profitto e del potere - The Corporation: The Pathological Pursuit of Profit and Power
La nuova corporazione: Come le buone corporazioni sono un male per la democrazia - The New...
Dall'autore di The Corporation: The Pathological Pursuit of...
La nuova corporazione: Come le buone corporazioni sono un male per la democrazia - The New Corporation: How Good Corporations Are Bad for Democracy
Infanzia sotto assedio: come le grandi imprese prendono di mira i vostri figli - Childhood Under...
Bakan offre argomentazioni appassionate e abbondanti...
Infanzia sotto assedio: come le grandi imprese prendono di mira i vostri figli - Childhood Under Siege: How Big Business Targets Your Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)