Infanzia sotto assedio: come le grandi imprese prendono di mira i vostri figli

Punteggio:   (4,0 su 5)

Infanzia sotto assedio: come le grandi imprese prendono di mira i vostri figli (Joel Bakan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Infanzia sotto assedio” di Joel Bakan è molto apprezzato dai lettori, in particolare dai genitori e dagli educatori, per la sua perspicace analisi delle pratiche aziendali che sfruttano i bambini. Il libro sensibilizza l'opinione pubblica sui pericoli delle tattiche di marketing e sulla necessità di rafforzare le tutele per i giovani nell'odierna società guidata dai consumatori. Molti lettori sottolineano l'urgenza del messaggio e l'importanza di un'azione collettiva per salvaguardare il benessere dei bambini.

Vantaggi:

Il libro è ricco di informazioni, apre gli occhi e invita i genitori all'azione. Presenta una ricerca solida e un argomento convincente per proteggere i bambini dallo sfruttamento delle aziende. I lettori apprezzano l'analisi approfondita delle strategie di marketing e le qualifiche dell'autore. Il messaggio risuona fortemente con chi è preoccupato per il futuro dei bambini in una cultura guidata dal profitto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessiva l'ampia sezione delle note, che costituisce una parte significativa del libro. C'è anche un senso di frustrazione per l'impotenza dei genitori di fronte agli interessi delle aziende, che alcuni potrebbero trovare scoraggiante.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Childhood Under Siege: How Big Business Targets Your Children

Contenuto del libro:

Bakan offre argomentazioni appassionate e abbondanti ricerche in questo avvincente appello ai genitori affinché si battano per i loro figli" (Booklist). Ora in edizione tascabile, dall'autore del bestseller internazionale The Corporation, questa vitale chiamata alle armi è stata elogiata dai maggiori esperti della vita dei bambini come "una lettura essenziale per chiunque lavori per i bambini o se ne preoccupi" (Rosalind Wiseman, autrice di Queenbees and Wannabees) e "coinvolgente, attentamente studiata e importante" (Mary Pipher, autrice di The Shelter of Each Other e Seeking Peace).

Le multinazionali hanno trovato una nuova risorsa da sfruttare per il profitto: i nostri bambini. In questo scioccante e indelebile viaggio dietro le quinte, Joel Bakan, acclamato autore e pluripremiato realizzatore del celebre film e bestseller internazionale The Corporation, scopre il sorprendente grado di sfruttamento da parte delle aziende delle particolari vulnerabilità dei bambini, la manipolazione delle paure dei genitori e l'insensibile disprezzo per la salute e il benessere dei bambini.

Il problema oggi, rivela Bakan, è che gli interessi commerciali hanno reso estremamente difficile la protezione dei bambini. Le multinazionali investono miliardi per rendere genitori e governi impotenti a proteggere i bambini da un'incessante aggressione commerciale, con il risultato che dopo un secolo di progressi, durante il quale sono state ampiamente promulgate leggi e regolamenti protettivi, i bambini sono di nuovo esposti a danni sostanziali per mano di attori economici.

Childhood Under Siege non lascia spazio a dubbi sul fatto che questo assalto all'infanzia sia una delle principali crisi del nostro tempo. Un potente manifesto per un cambiamento urgente, che ci mette in grado di proteggere i nostri figli, offrendo allo stesso tempo proposte concrete e realistiche per riforme legali che proteggano tutti i bambini da queste pratiche predatorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439121221
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corporazione: La ricerca patologica del profitto e del potere - The Corporation: The Pathological...
Ispirato al film vincitore del premio del...
La corporazione: La ricerca patologica del profitto e del potere - The Corporation: The Pathological Pursuit of Profit and Power
La nuova corporazione: Come le buone corporazioni sono un male per la democrazia - The New...
Dall'autore di The Corporation: The Pathological Pursuit of...
La nuova corporazione: Come le buone corporazioni sono un male per la democrazia - The New Corporation: How Good Corporations Are Bad for Democracy
Infanzia sotto assedio: come le grandi imprese prendono di mira i vostri figli - Childhood Under...
Bakan offre argomentazioni appassionate e abbondanti...
Infanzia sotto assedio: come le grandi imprese prendono di mira i vostri figli - Childhood Under Siege: How Big Business Targets Your Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)