La conquista del Texas: Pulizia etnica nella Terra Promessa, 1820-1875

Punteggio:   (4,6 su 5)

La conquista del Texas: Pulizia etnica nella Terra Promessa, 1820-1875 (Clayton Anderson Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto dettagliato e critico della storia del Texas, concentrandosi in particolare sugli eventi del XIX secolo relativi al trattamento dei nativi americani e di altri gruppi da parte dei coloni anglosassoni. Sfida le narrazioni tradizionali e fornisce una prospettiva ben studiata, anche se inquietante, su ciò che l'autore inquadra come pulizia etnica in Texas. I lettori devono essere preparati a una lettura pesante e talvolta dolorosa, che espone verità storiche spesso ignorate o sminuite nei resoconti tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione ben documentata e ben studiata, che offre una nuova prospettiva sulla storia del Texas. I lettori apprezzano l'inclusione di fonti diverse, compreso il materiale etnografico, e la sfida che pone alle nozioni precedentemente accettate, fornendo figure storiche e incidenti che risuonano con l'ascendenza del lettore. È riconosciuto come una lettura essenziale per coloro che sono interessati a una comprensione più accurata del West americano.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può essere eccessivamente dettagliato, a volte impantanandosi in dettagli minori. Ci sono obiezioni all'uso del termine “pulizia etnica” da parte dell'autore, con alcuni lettori che sostengono invece il termine “genocidio”. Inoltre, alcuni ritengono che l'autore mostri pregiudizi nei confronti delle prospettive anglosassoni, in particolare in relazione ai Texas Rangers, il che può sminuire l'obiettività generale che ci si aspetta dall'analisi storica.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conquest of Texas: Ethnic Cleansing in the Promised Land, 1820-1875

Contenuto del libro:

Questa non è la storia del Texas di vostro nonno. Ritraendo il Texas del XIX secolo come un calderone di violenza razzista, Gary Clayton Anderson dimostra che la guerra etnica che dominava la frontiera texana può essere meglio descritta come pulizia etnica.

La conquista del Texas è la storia della lotta tra anglosassoni e indiani per la terra. Anderson racconta come i coloni scozzesi-irlandesi si scontrarono con le tribù di agricoltori e poi sfidarono i Comanches e i Kiowas per i loro territori di caccia. In seguito, il conflitto decennale con il Messico si fuse con la guerra contro gli indiani.

Per cinquant'anni il Texas rimase in uno stato di guerra virtuale. Trafiggendo il cuore della mitologia della Stella Solitaria, Anderson racconta come il governo texano abbia incoraggiato i Texas Rangers ad annientare i villaggi indiani, compresi donne e bambini.

Questa politica di terrore ebbe successo: negli anni Settanta del XIX secolo, gli indiani erano stati cacciati dal Texas centrale e occidentale. Affrontando di petto la versione romantica della storia del Texas che ha reso eroi Houston, Lamar e Baylor, Anderson ci aiuta a capire che la storia dello Stato della Stella Solitaria è più oscura e complessa di quanto i creatori di miti abbiano permesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806136981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccolo Corvo: Portavoce dei Sioux - Little Crow: Spokesman for the Sioux
I funzionari governativi e i missionari volevano che tutti gli...
Piccolo Corvo: Portavoce dei Sioux - Little Crow: Spokesman for the Sioux
La conquista del Texas: Pulizia etnica nella Terra Promessa, 1820-1875 - Conquest of Texas: Ethnic...
Questa non è la storia del Texas di vostro nonno...
La conquista del Texas: Pulizia etnica nella Terra Promessa, 1820-1875 - Conquest of Texas: Ethnic Cleansing in the Promised Land, 1820-1875
Massacro in Minnesota: La guerra dei Dakota del 1862, il più violento conflitto etnico della storia...
Nell'agosto del 1862, nelle praterie del...
Massacro in Minnesota: La guerra dei Dakota del 1862, il più violento conflitto etnico della storia americana - Massacre in Minnesota: The Dakota War of 1862, the Most Violent Ethnic Conflict in American History
I rilievi dell'esercito nella California della corsa all'oro: Rapporti degli ingegneri topografi,...
In qualità di ingegnere topografico dell'esercito...
I rilievi dell'esercito nella California della corsa all'oro: Rapporti degli ingegneri topografi, 1849-1851 - The Army Surveys of Gold Rush California: Reports of Topographical Engineers, 1849-1851
Pulizia etnica e indiani: Il crimine che dovrebbe perseguitare l'America - Ethnic Cleansing and the...
Se si parla di "pulizia etnica", è probabile che...
Pulizia etnica e indiani: Il crimine che dovrebbe perseguitare l'America - Ethnic Cleansing and the Indian: The Crime That Should Haunt America
Il Sud-Ovest indiano, 1580-1830, 232: Etnogenesi e reinvenzione - The Indian Southwest, 1580-1830,...
The Indian Southwest, 1580-1830 dimostra che, di...
Il Sud-Ovest indiano, 1580-1830, 232: Etnogenesi e reinvenzione - The Indian Southwest, 1580-1830, 232: Ethnogenesis and Reinvention
Will Rogers e la sua America - Will Rogers and His America
Nato nel 1879 in una fattoria della Nazione Cherokee vicino all'attuale Oologah, Oklahoma,...
Will Rogers e la sua America - Will Rogers and His America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)