La classe della morte: Una storia vera sulla vita

Punteggio:   (4,4 su 5)

La classe della morte: Una storia vera sulla vita (Erika Hayasaki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 182 voti.

Titolo originale:

The Death Class: A True Story about Life

Contenuto del libro:

Lo sguardo struggente e "potente" ( The Boston Globe ) su come apprezzare la vita da parte di uno straordinario professore che insegna la morte: "Passaggi poetici e rivelazioni assortite che probabilmente non dimenticherete" ( Chicago Tribune ).

Perché un corso universitario sulla morte ha una lista d'attesa di tre anni? Quando l'infermiera Norma Bowe decise di tenere un corso sulla morte in un college del New Jersey, non si sarebbe mai aspettata che fosse popolare. Ma anno dopo anno gli studenti si affollano nella sua classe e il motivo è chiaro: il "corso sulla morte" di Norma è in realtà su come sfruttare al meglio quella che la poetessa Mary Oliver ha notoriamente definito la nostra "unica vita selvaggia e preziosa".

Con la scusa di discussioni su ultime volontà e ultimi respiri e visite a cimiteri e crematori, Norma insegna ai suoi studenti a trovare la grazia gli uni negli altri. In "La classe della morte", la pluripremiata giornalista Erika Hayasaki ha seguito Norma per oltre quattro anni, mostrando come la donna riesca a guidare quattro straordinari studenti dalle loro tormentate famiglie e quartieri verso la felicità: salva una giovane donna dalla madre suicida, aiuta un ragazzo a gestire il fratello schizofrenico e ispira un altro a lasciarsi alle spalle la sua vita da gang. Attraverso questo corso non ortodosso sulla morte, Norma aiuta i ragazzi che si reggono a malapena in piedi a capire non solo il valore della propria vita, ma anche il segreto della realizzazione: buttarsi ad aiutare gli altri.

L'esperto reportage e la prosa letteraria di Hayasaki portano la saggezza di Norma fuori dalla classe, trasformandola in una lezione stimolante per tutti. Alla fine, la vita stessa di Norma - e il modo in cui la vive - è la lezione che rimane impressa. "I lettori rimarranno colpiti dalla compassione della Bowe e dai messaggi di coraggio inaspettatamente positivi per la vita che scaturiscono dalle esperienze strazianti dei suoi studenti" ( Entertainment Weekly ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451642940
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La classe della morte: Una storia vera sulla vita - The Death Class: A True Story about...
Lo sguardo struggente e "potente" ( The Boston Globe )...
La classe della morte: Una storia vera sulla vita - The Death Class: A True Story about Life
Somewhere Sisters: Una storia di adozione, identità e significato della famiglia - Somewhere...
La storia intima e profondamente raccontata da...
Somewhere Sisters: Una storia di adozione, identità e significato della famiglia - Somewhere Sisters: A Story of Adoption, Identity, and the Meaning of Family
Sorelle da qualche parte: Una storia di adozione, identità e significato della famiglia - Somewhere...
-Robert Kolker, autore di Hidden Valley Road e...
Sorelle da qualche parte: Una storia di adozione, identità e significato della famiglia - Somewhere Sisters: A Story of Adoption, Identity, and the Meaning of Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)