La città giusta

Punteggio:   (4,2 su 5)

La città giusta (S. Fainstein Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La città giusta” di Susan Fainstein è stato molto apprezzato per la sua trattazione approfondita della giustizia e dell'equità nella pianificazione urbana. I lettori apprezzano il suo stile di scrittura chiaro e accessibile, che combina la teoria con esempi pratici tratti dalle principali città. Tuttavia, alcune critiche sottolineano i suoi limiti, in particolare nell'affrontare le questioni ambientali globali e l'applicazione pratica delle sue raccomandazioni.

Vantaggi:

Stile di scrittura chiaro e accessibile.
Esplorazione approfondita della giustizia e dell'equità nella pianificazione urbana.
Utilizza esempi reali tratti da New York, Londra e Amsterdam.
Bilancia la discussione teorica con l'evidenza empirica.
Offre linee guida pratiche per creare città giuste.

Svantaggi:

Manca l'attenzione alle questioni ambientali globali e al cambiamento climatico.
Alcune raccomandazioni possono essere considerate troppo semplicistiche o deludenti nella loro applicazione pratica.
Critica lo stato attuale della pianificazione urbana, ma offre indicazioni limitate per cambiare le strutture di potere consolidate.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Just City

Contenuto del libro:

Per gran parte del XX secolo il miglioramento della situazione delle comunità svantaggiate è stato al centro della pianificazione e della politica urbana.

Tuttavia, negli ultimi tre decenni il trionfo ideologico del neoliberismo ha fatto sì che l'allocazione delle risorse spaziali, politiche, economiche e finanziarie favorisse la crescita economica a scapito di benefici sociali più ampi. Il concetto di città giusta di Susan Fainstein incoraggia gli urbanisti e i politici ad adottare un approccio diverso allo sviluppo urbano.

Il suo obiettivo è quello di combinare la precedente attenzione degli urbanisti progressisti per l'equità e il benessere materiale con considerazioni sulla diversità e la partecipazione, in modo da promuovere una migliore qualità della vita urbana nel contesto di un'economia politica capitalista globale. Fainstein applica i concetti teorici sulla giustizia sviluppati dai filosofi contemporanei ai problemi concreti affrontati dagli urbanisti e dai politici e sostiene che, nonostante gli ostacoli strutturali, è possibile realizzare una riforma significativa a livello locale. Nella prima parte de La città giusta, Fainstein attinge al lavoro di John Rawls, Martha Nussbaum, Iris Marion Young, Nancy Fraser e altri per sviluppare un approccio alla giustizia rilevante per le città del XXI secolo, che incorpora tre concetti centrali: diversità, democrazia ed equità.

Nella seconda parte del libro, la Fainstein mette alla prova le sue idee attraverso casi di studio di New York, Londra e Amsterdam, valutando i loro programmi postbellici per l'edilizia e lo sviluppo in relazione alle tre norme. Conclude identificando una serie di criteri specifici che gli urbanisti e i politici devono considerare quando sviluppano programmi per assicurare una maggiore giustizia sia nel processo di formulazione che negli effetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801476907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città giusta - The Just City
Per gran parte del XX secolo il miglioramento della situazione delle comunità svantaggiate è stato al centro della pianificazione e della...
La città giusta - The Just City
Letture di teoria della pianificazione - Readings in Planning Theory
Con aggiornamenti e revisioni che riflettono i rapidi cambiamenti in un mondo sempre...
Letture di teoria della pianificazione - Readings in Planning Theory
I costruttori di città: Sviluppo immobiliare a New York e Londra, 1980-2000 - The City Builders:...
Negli ultimi vent'anni, i centri urbani di tutto...
I costruttori di città: Sviluppo immobiliare a New York e Londra, 1980-2000 - The City Builders: Property Development in New York and London, 1980-2000
Genere e pianificazione: Un lettore - Gender and Planning: A Reader
Sempre più esperti riconoscono che il genere ha influenzato la pianificazione urbana e...
Genere e pianificazione: Un lettore - Gender and Planning: A Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)