Genere e pianificazione: Un lettore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Genere e pianificazione: Un lettore (S. Fainstein Susan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gender and Planning: A Reader

Contenuto del libro:

Sempre più esperti riconoscono che il genere ha influenzato la pianificazione urbana e la progettazione degli spazi in cui viviamo e lavoriamo. Troppo spesso gli spazi urbani e suburbani supportano attività stereotipate maschili e le metodologie di pianificazione riflettono una società dominata dagli uomini.

Per documentare e analizzare il legame tra genere e pianificazione, i curatori di questo volume hanno riunito una raccolta interdisciplinare di saggi autorevoli di importanti studiosi. I contributi sottolineano l'onnipresenza della casa unifamiliare, che impedisce alle donne di condividere i compiti o di mettere in comune i servizi. Allo stesso modo, sostengono che i percorsi dei trasporti pubblici sono di solito progettati per gli spostamenti dei lavoratori (uomini) da casa alla città centrale e non aiutano gli abitanti dei sobborghi a fare le loro commissioni. Oltre a queste considerazioni pratiche, molti contributi offrono prospettive teoriche su questioni come il discorso della pianificazione e la costruzione di concetti di razionalità.

Se da un lato i saggi invitano a prendere coscienza del genere nelle questioni di pianificazione, dall'altro non semplificano eccessivamente la questione orientandosi verso un'unica soluzione femminista. Le autrici si rendono conto che non tutte le donne gravitano verso le opportunità comuni, che molte donne oggi condividono gli spostamenti presumibilmente maschili e che anche le considerazioni di razza e di classe devono influenzare la pianificazione. Tra le varie raccomandazioni, gli autori esortano gli urbanisti a fornire opportunità che facilitino le esigenze delle donne, come l'assistenza all'infanzia lungo il tragitto verso il lavoro e posti di lavoro decentrati che consentano alle donne di stare vicino ai propri figli.

Raccogliendo gli scritti più importanti degli ultimi venticinque anni, questo libro è una lettura essenziale per gli studenti e gli studiosi di teoria della pianificazione e per chiunque si occupi di genere e diversità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813534992
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città giusta - The Just City
Per gran parte del XX secolo il miglioramento della situazione delle comunità svantaggiate è stato al centro della pianificazione e della...
La città giusta - The Just City
Letture di teoria della pianificazione - Readings in Planning Theory
Con aggiornamenti e revisioni che riflettono i rapidi cambiamenti in un mondo sempre...
Letture di teoria della pianificazione - Readings in Planning Theory
I costruttori di città: Sviluppo immobiliare a New York e Londra, 1980-2000 - The City Builders:...
Negli ultimi vent'anni, i centri urbani di tutto...
I costruttori di città: Sviluppo immobiliare a New York e Londra, 1980-2000 - The City Builders: Property Development in New York and London, 1980-2000
Genere e pianificazione: Un lettore - Gender and Planning: A Reader
Sempre più esperti riconoscono che il genere ha influenzato la pianificazione urbana e...
Genere e pianificazione: Un lettore - Gender and Planning: A Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)