I costruttori di città: Sviluppo immobiliare a New York e Londra, 1980-2000

Punteggio:   (4,7 su 5)

I costruttori di città: Sviluppo immobiliare a New York e Londra, 1980-2000 (S. Fainstein Susan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The City Builders: Property Development in New York and London, 1980-2000

Contenuto del libro:

Negli ultimi vent'anni, i centri urbani di tutto il mondo hanno vissuto enormi boom e bust, quando sviluppatori immobiliari, istituzioni finanziarie e funzionari pubblici hanno dapprima riversato risorse nella riqualificazione fisica, poi hanno assistito al crollo del mercato prima di registrare un nuovo boom negli anni Novanta. In questa edizione ampiamente rivista del suo apprezzato The City Builders, Susan Fainstein esamina le principali iniziative di riqualificazione di New York e Londra per scoprire le forze alla base di questi cicli di investimento e il ruolo che le politiche pubbliche possono svolgere nel moderare l'instabilità del mercato.

La Fainstein racconta i progressi di tre progetti di sviluppo a New York (Times Square, il centro di Brooklyn e Battery Park City) e di tre a Londra (King's Cross, Spitalfields e Docklands). Analizzando i processi politici ed economici alla base dei cambiamenti fisici in queste due città negli ultimi due decenni, l'autrice scopre il ruolo svolto dalle percezioni e dalle strategie degli sviluppatori nelle loro interazioni con i responsabili delle politiche pubbliche e con i mercati immobiliari. Questa nuova edizione segue ogni sforzo di sviluppo fino al presente e inserisce la discussione in un quadro teorico recentemente rafforzato.

Nella sua indagine sulla convergenza tra Londra e New York durante gli anni Ottanta e sulla divergenza iniziata negli anni Novanta, la Fainstein traccia analogie e differenze negli effetti della globalizzazione, dell'ideologia e della struttura istituzionale nell'esperienza di ciascuna città. Questo quadro comparativo getta anche una luce considerevole sul ruolo della struttura e dell'agenzia nel creare i risultati finali.

Fainstein conclude valutando l'impatto dello sviluppo dei "parchi a tema" sul tessuto urbano e raccomandando una serie di strategie realistiche per riqualificare le città e migliorare la vita dei residenti urbani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700611331
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città giusta - The Just City
Per gran parte del XX secolo il miglioramento della situazione delle comunità svantaggiate è stato al centro della pianificazione e della...
La città giusta - The Just City
Letture di teoria della pianificazione - Readings in Planning Theory
Con aggiornamenti e revisioni che riflettono i rapidi cambiamenti in un mondo sempre...
Letture di teoria della pianificazione - Readings in Planning Theory
I costruttori di città: Sviluppo immobiliare a New York e Londra, 1980-2000 - The City Builders:...
Negli ultimi vent'anni, i centri urbani di tutto...
I costruttori di città: Sviluppo immobiliare a New York e Londra, 1980-2000 - The City Builders: Property Development in New York and London, 1980-2000
Genere e pianificazione: Un lettore - Gender and Planning: A Reader
Sempre più esperti riconoscono che il genere ha influenzato la pianificazione urbana e...
Genere e pianificazione: Un lettore - Gender and Planning: A Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)