La Cina per me: un'autobiografia parziale

Punteggio:   (4,2 su 5)

La Cina per me: un'autobiografia parziale (Emily Hahn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti hanno elogiato la vita e le esperienze di Emily Hahn, in particolare la sua prospettiva unica sulla Cina prima della Seconda guerra mondiale e il suo spirito avventuroso di donna del suo tempo. Alcuni lettori, tuttavia, hanno trovato lo stile di scrittura frammentario e non organizzato, che ha portato alla noia e alla delusione.

Vantaggi:

Ben scritto, offre interessanti spunti di riflessione sulla cultura giapponese e cinese, l'avvincente storia personale di una donna moderna e cattura magnificamente la vita durante un periodo storico significativo. Molti recensori hanno trovato il libro facile da leggere e divertente, apprezzando la prosa vivace della Hahn e il contesto storico.

Svantaggi:

Molti lettori hanno criticato il libro per il suo stile di scrittura disorganizzato, gli aneddoti sconclusionati e la mancanza di profondità nell'esplorazione della cultura cinese. Alcuni l'hanno trovato noioso e hanno ritenuto che non abbia mantenuto la loro attenzione rispetto ad altri resoconti storici. Si è anche parlato di confusione riguardo all'autrice, con alcuni che hanno creduto che fosse di un'altra Mary Downing Hahn.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

China to Me: A Partial Autobiography

Contenuto del libro:

Un candido e appassionante diario di viaggio letterario di una scrittrice pionieristica del New Yorker, un'intrepida eroina che documentò la Cina negli anni precedenti la seconda guerra mondiale.

Considerato scandaloso all'epoca della sua pubblicazione nel 1944, l'ormai classico libro di memorie di Emily Hahn sui suoi anni in Cina rimane notevole per le sue intuizioni su un periodo tumultuoso e per la sua franchezza sulle sue imprese personali. Orgogliosa femminista e intrepida viaggiatrice, partì per la Cina nel 1935 e vi rimase fino ai primi anni della Seconda guerra sino-giapponese, vagando, facendo baldoria, vivendo, amando e scrivendo.

Molti dei pezzi contenuti in China to Me sono stati pubblicati per la prima volta come lavoro di reporter itinerante sul New Yorker. Tutti sono ricchi di dettagli avvincenti e umanizzanti. Durante i suoi viaggi da Nanchino a Shanghai, Chongqing e Hong Kong, dove visse fino all'invasione giapponese del 1941, la Hahn intraprende una relazione con l'apprezzato poeta cinese Shao Xunmei; prende un gibbone domestico e lo chiama Mr. Mills; stabilisce uno stretto legame con le donne che diventeranno i soggetti del suo bestseller Le sorelle Soong; combatte una dipendenza acquisita dall'oppio; e ha un figlio con Charles Boxer, un ufficiale dei servizi segreti britannici sposato.

In questo sguardo senza fronzoli su un mondo scomparso, la Hahn esamina non tanto le spinose complicazioni dei blocchi politici e dei conflitti di partito, quanto le persone ordinarie - o straordinarie - coinvolte nel turbine della storia. In fondo, China to Me è l'autoritratto di una donna affascinante e in anticipo sui tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781497638266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è fretta di tornare a casa: il libro di memorie dello scrittore del New Yorker la cui vita e...
Emily Hahn era una donna in anticipo sui tempi,...
Non c'è fretta di tornare a casa: il libro di memorie dello scrittore del New Yorker la cui vita e le cui avventure anticonvenzionali hanno attraversato il secolo - No Hurry to Get Home: The Memoir of the New Yorker Writer Whose Unconventional Life and Adventures Spanned the Century
Le sorelle Soong - The Soong Sisters
All'inizio del XX secolo, poche donne in Cina si sarebbero rivelate così importanti per l'ascesa del nazionalismo cinese e la liberazione...
Le sorelle Soong - The Soong Sisters
La Cina per me: un'autobiografia parziale - China to Me: A Partial Autobiography
Un candido e appassionante diario di viaggio letterario di una scrittrice...
La Cina per me: un'autobiografia parziale - China to Me: A Partial Autobiography
Seductio Ad Absurdum
Seductio ad Absurdum: The Principles and Practices of Seduction-A Beginner's Handbook (I principi e le pratiche della seduzione - Manuale per principianti) è...
Seductio Ad Absurdum
Non c'è fretta di tornare a casa: Un libro di memorie - No Hurry to Get Home: A Memoir
Un affascinante libro di memorie di una scrittrice newyorkese...
Non c'è fretta di tornare a casa: Un libro di memorie - No Hurry to Get Home: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)