La celebrazione della carne

Punteggio:   (5,0 su 5)

La celebrazione della carne (C. McGill Arthur)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Celebration of the Flesh

Contenuto del libro:

Un'analisi dell'arte del poeta, vista nelle parole di T. S.

Eliot, Robert Frost e Wallace Stevens. "Come teologo protestante", scrive McGill nella prefazione, "mi ha sempre lasciato perplesso il fatto che, all'interno della comunità cristiana, la poesia sia spesso utilizzata per la sua comprensione delle nostre miserie moderne, ma che raramente sia apprezzata come poesia. Questo libro cerca di ristabilire l'equilibrio".

McGill si concentra su tre poeti americani - Eliot, Frost e Stevens - che appartengono tutti alla stessa generazione poetica e forniscono quindi un microcosmo della poesia di quell'epoca.

Influenzato da Owen Barfield, John Crowe Ransom e Cleanth Brooks, identifica la poesia con l'aspetto carnale dell'esperienza, ma mai distinto da quello spirituale. "Nel regno di Dio, le persone sono create con la carne, riconciliate attraverso la carne e glorificate come carne.

Nascondersi dalla carne per amore dello spirito significa perdere la vita cristiana. È questo pericolo che dà un significato speciale al godimento della poesia"". Questa esperienza della poesia, secondo McGill, ""è sempre un antidoto salutare all'orgoglio spirituale"".

""In The Celebration of Flesh, Arthur McGill sostiene che solo leggendo la poesia come poesia - e fa osservazioni abili e provocatorie su ciò che questo significa e su ciò che la poesia è - la poesia può dare veri frutti per la vita di fede"". David Cain Università di Mary Washington Arthur C. McGill (1926-1980) è stato professore di teologia presso la Harvard Divinity School.

Illustre filosofo e teologo, ha insegnato anche all'Amherst College, alla Wesleyan University e alla Princeton University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606082980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soffrire - Suffering
Come può un Dio onnipotente permettere che la sofferenza e la violenza pervadano il mondo? L'autore affronta questa inquietante domanda esaminando il...
Soffrire - Suffering
Morte e vita: Una teologia americana - Death and Life: An American Theology
Certo, un giorno la morte accadrà a tutti noi, ma fino ad allora non è...
Morte e vita: Una teologia americana - Death and Life: An American Theology
Morire senza vita - Dying Unto Life
McGill ha il potere di rendere vivide le idee, i concetti, le diverse prospettive, di “incarnarle”... Poi arriva il cambio, l'inversione...
Morire senza vita - Dying Unto Life
Morire in cambio della vita - Dying Unto Life
""McGill ha il potere di rendere vivide le idee, i concetti, le diverse prospettive, di "incarnarle"... Poi arriva il...
Morire in cambio della vita - Dying Unto Life
La celebrazione della carne - The Celebration of the Flesh
Un'analisi dell'arte del poeta, vista nelle parole di T. S. Eliot, Robert Frost e Wallace Stevens...
La celebrazione della carne - The Celebration of the Flesh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)