La castrazione e il regno celeste: Un racconto popolare russo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La castrazione e il regno celeste: Un racconto popolare russo (Laura Engelstein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Castration and the Heavenly Kingdom: A Russian Folktale

Contenuto del libro:

Tra le numerose sette che si staccarono dalla chiesa ortodossa russa ufficiale nel XVIII secolo, una era universalmente disprezzata. I suoi membri erano contadini dell'entroterra russo esperti nelle arti dell'allevamento che rivolgevano i loro coltelli su se stessi per diventare eunuchi per il regno dei cieli.

Convinti che la salvezza arrivasse solo con l'asportazione letterale degli strumenti del peccato, erano conosciuti come Skoptsy (gli autocastrati). La loro comunità prosperò fino al XX secolo, quando fu distrutta dal Terrore staliniano. In una grande opera di ricostruzione storica, Laura Engelstein racconta la sorprendente storia della setta.

Descrive le reazioni di orrore nei confronti della setta da parte di persone esterne, tra cui burocrati, medici e teologi indignati.

Ma soprattutto, lascia che siano gli Skoptsy a definire i contorni della loro storia e il significato del loro sacrificio. La sua abile gestione delle loro lettere e dei loro quaderni conferisce al libro una profondità e un pathos inusuali, e fornisce un resoconto straziante di un esilio volontario e di una fede religiosa così forte da indurre i suoi aderenti ad accettare un dolore terribile e la negazione di un'esperienza umana fondamentale.

Sebbene gli Skoptsy esprimano gioia per la loro salvezza, le parole anche dei credenti più ferventi rivelano la sofferenza psicologica della vita ai margini della società. Non si trattava di una tribù straniera o di un'importazione esotica: la setta traeva i suoi membri dalla più ampia società contadina, dove il matrimonio era atteso e l'età adulta iniziava con la prima notte di nozze. Separati dall'atto stesso che garantiva la loro redenzione, questi agnelli di Dio divennero abili nel nascondere la loro identità settaria mentre interagivano con i loro vicini ortodossi.

L'interazione era necessaria, spiega Engelstein, poiché la sopravvivenza degli Skoptsy dipendeva dal reclutamento di nuovi membri e dal successo nell'agricoltura e nel commercio. Rendendosi conto che alcuni pregiudizi sono cambiati poco nel corso dei secoli, Engelstein avverte che non dobbiamo gettare l'ombra della nostra sofferenza sulla storia degli Skoptsy. La loro sofferenza fisica era qualcosa che avevano accettato di buon grado.

In Castrazione e Regno Celeste, l'autrice ha prodotto una storia straordinaria che illumina anche i misteri del cuore umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801488795
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Russia in fiamme: Guerra, rivoluzione, guerra civile, 1914-1921 - Russia in Flames: War,...
L'ottobre 1917, annunciato come il culmine della...
La Russia in fiamme: Guerra, rivoluzione, guerra civile, 1914-1921 - Russia in Flames: War, Revolution, Civil War, 1914-1921
La Russia in fiamme: Guerra, rivoluzione, guerra civile, 1914-1921 - Russia in Flames: War,...
L'ottobre 1917, annunciato come il culmine della...
La Russia in fiamme: Guerra, rivoluzione, guerra civile, 1914-1921 - Russia in Flames: War, Revolution, Civil War, 1914 - 1921
La resistibile ascesa dell'antisemitismo: Casi esemplari da Russia, Ucraina e Polonia - The...
L'antisemitismo è emerso verso la fine del XIX...
La resistibile ascesa dell'antisemitismo: Casi esemplari da Russia, Ucraina e Polonia - The Resistible Rise of Antisemitism: Exemplary Cases from Russia, Ukraine, and Poland
Impero slavofilo: il percorso illiberale della Russia imperiale - Slavophile Empire: Imperial...
La Russia del XX secolo, in tutte le sue...
Impero slavofilo: il percorso illiberale della Russia imperiale - Slavophile Empire: Imperial Russia's Illiberal Path
La castrazione e il regno celeste: Un racconto popolare russo - Castration and the Heavenly Kingdom:...
Tra le numerose sette che si staccarono dalla...
La castrazione e il regno celeste: Un racconto popolare russo - Castration and the Heavenly Kingdom: A Russian Folktale
Sé e storia nella storia russa: Razza e sesso nel liberalismo americano, 1930-1965 - Self and Story...
I russi sono stati spesso caratterizzati come...
Sé e storia nella storia russa: Razza e sesso nel liberalismo americano, 1930-1965 - Self and Story in Russian History: Race and Sex in American Liberalism, 1930-1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)