Punteggio:
Via Gemito” di Domenico Starnone è una profonda esplorazione dei rapporti familiari, in particolare delle complesse dinamiche tra un figlio e suo padre. La narrazione intreccia i temi della vita, della morte e dell'esperienza umana, sullo sfondo di Napoli, ed è nota per la sua profondità emotiva ed eleganza letteraria.
Vantaggi:Scrittura eccezionale con una profonda risonanza emotiva, una ricca esplorazione dei personaggi, una traduzione fedele dall'italiano all'inglese e una rappresentazione accattivante delle lotte familiari e personali.
Svantaggi:Non sono stati menzionati contro espliciti, ma la profondità e la complessità potrebbero non piacere a tutti i lettori.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
The House on Via Gemito
IN LISTA PER IL PREMIO INTERNAZIONALE BOOKER 2024
IL MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO
Il Washington Post・Kirkus Reviews
SCELTO DAI REDATTORI DEL NEW YORK TIMES
Questo straordinario romanzo vincitore del Premio Strega conferma la reputazione di Domenico Starnone come uno dei più grandi scrittori italiani viventi. Raccontato sullo sfondo della Napoli degli anni Sessanta, città che diventa essa stessa un personaggio vivido in questo romanzo lussureggiante e ricco di atmosfera, La casa di via Gemito è un capolavoro della narrativa italiana, intriso di storia napoletana.
Un modesto appartamento in via Gemito che odora di vernice e trementina. I suoi mobili sono stati spinti contro il muro per creare uno studio improvvisato. Le tele in essiccazione vengono spostate ogni notte dal letto al pavimento. Federí, il padre, impiegato delle ferrovie, è convinto di possedere una grande promessa artistica. Se non fosse per la famiglia che deve sfamare e per la gelosia dei suoi colleghi artisti napoletani, nulla gli impedirebbe di diventare un pittore di fama mondiale. Ambizioso e frustrato, genuinamente talentuoso ma anche arrogante e risentito, Federí è segnato da continue delusioni. È un personaggio fuori dal comune, un bugiardo, un favolista, e le sue fantasie plasmano la vita di coloro che lo circondano, soprattutto del giovane figlio, Mimì, diminutivo di Domenico, che passerà la vita a cercare di uscire dall'ombra del padre.
Starnone, finalista al National Book Award con Trick, autore del libro dell'anno del New York Times, Ties, e dell'acclamato Trust, porta i lettori al di là delle esili novelle per cui è conosciuto dai lettori americani per creare un vasto affresco della famiglia, della paternità e della Napoli moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)