Punteggio:
Le recensioni evidenziano un misto di ammirazione per lo stile narrativo di Starnone e per i temi dell'amore, della memoria e della complessità interpersonale, accanto a critiche riguardanti problemi strutturali e la mancanza di chiarezza sui segreti chiave della trama. La traduzione di Lahiri viene elogiata, ma alcuni lettori hanno trovato elementi noiosi o poco coinvolgenti.
Vantaggi:⬤ L'intricata struttura narrativa di Starnone
⬤ la profondità e le sfumature nello sviluppo dei personaggi
⬤ l'esplorazione di temi fluidi nelle relazioni
⬤ l'eccellente traduzione di Jhumpa Lahiri
⬤ alcuni lettori la trovano coinvolgente e perspicace.
⬤ Mancanza di chiarezza sui segreti cruciali
⬤ incongruenze strutturali e tematiche
⬤ numerosi refusi nell'edizione inglese
⬤ alcuni personaggi non hanno una voce forte e individuale
⬤ alcuni lettori lo hanno trovato noioso o poco interessante.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Trust
Dopo il successo internazionale di Ties e il National Book Award Trick, Domenico Starnone offre ai lettori un altro ritratto crudo delle relazioni umane e della follia umana”.
La storia d'amore tra Pietro e Teresa è tempestosa e appassionata. Dopo l'ennesimo terribile litigio, a Teresa viene un'idea: dovrebbero raccontarsi qualcosa che non hanno mai detto a nessuno, qualcosa che si vergognano troppo di dire a chiunque. Ascolteranno le confessioni dell'altro senza giudicare e con l'amore nel cuore. In questo modo, pensa Teresa, rimarranno uniti per sempre, più intimamente che mai.
Pochi giorni dopo aver condiviso i loro vergognosi segreti, si lasciano. Poco tempo dopo, Pietro incontra Nadia, si innamora e le chiede di sposarlo. Ma l'ombra del segreto che ha confessato a Teresa lo perseguita, e Teresa stessa riappare periodicamente, trovandosi all'incrocio, sembra, di ogni momento importante della sua vita. O è lui a cercarla?
Maestro della narrazione e romanziere di prim'ordine, lo sguardo di Starnone è puntato senza sosta sulle linee di frattura dei nostri personaggi pubblici e sulle complessità del nostro io privato. Trust ci chiede quanto siamo disposti a piegarci per mostrare al mondo il nostro lato migliore, sapendo bene che quando siamo più vulnerabili siamo anche più pericolosi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)