Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Orchard House
La casa del frutteto è un libro trascendente ricco di poesie liriche che non riguardano solo l'interfaccia dell'uomo con la natura, ma qualcosa di infinitamente più. Le poesie di Richard Shaw sono meditazioni che si sviluppano in un'esperienza mistica attraverso un'osservazione acuta.
La sua visione è simile a quella di W. S. Merwin nel suo libro di odi, Present Company; e la sua sensibilità nei confronti del mondo naturale ricorda quella di Theodore Enslin o di Mary Oliver.
È un libro da assaporare; in esso Shaw crea un'immagine duratura della forza del nostro cuore, simile a quella di un faro che contiene "un enorme riflettore / come quello che a volte sentiamo / in fondo al petto".
L'ethos estetico di The Orchard House potrebbe essere meglio rappresentato nella conclusione della poesia "August Stars", la cui sorprendente bellezza siderale è "un annuncio / elettrico / attraverso l'aria crepuscolare". - Wally Swist, autore di Huang Po e le dimensioni dell'amore e La mappa dell'eternità.
Quale migliore dimora per un poeta della natura se non una casa nel mezzo di un vecchio meleto? Per dirla con Emily Dickinson, Richard Shaw ha imparato a "vedere in modo New England". Il mondo naturale del New England si accende in lui in queste poesie pacatamente rapsodiche. I suoi versi non punteggiati trasmettono affanno, silenzi ed estasi.
Come per Dickinson e Robert Francis, i poeti del New England suoi antenati, la solitudine è la sua musa. Mette le sue poesie "nella ciotola scheggiata / rovesciata // in cui il tempo trascorso da solo / mi ha modellato". Che vaso generoso è questo poeta, questo libro che contiene teschi di volpe, suite per violoncello di Bach, tanagers scarlatti, gigli di tigre, Vermeer, ghiaccio nero, gattini, pioggia, stelle.
- Donald Platt, autore di Uomo che prega e Tornadoesque.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)