Punteggio:
Il libro è una raccolta di racconti della femminista Charlotte Perkins Gilman, con temi che riguardano le lotte delle donne all'inizio del XX secolo, in particolare la salute mentale e l'oppressione della società. “La carta da parati gialla” si distingue come un racconto toccante che tratta della depressione post-partum e delle conseguenze dell'inattività forzata.
Vantaggi:Storie ben scritte e coinvolgenti, un'attenzione ai temi femministi, spunti di riflessione sulle esperienze storiche delle donne e una rappresentazione classica dei problemi di salute mentale. Molti lettori hanno trovato “La carta da parati gialla” ossessionante e potente, con temi relativi che sono rilevanti anche oggi.
Svantaggi:Alcune storie della raccolta sono state considerate meno interessanti rispetto a “La carta da parati gialla” e ci sono state lamentele per la scarsa qualità della rilegatura del libro. Alcuni lettori hanno notato che la raccolta potrebbe non piacere a tutti, in particolare a chi non è interessato alla letteratura femminista o ai contesti storici.
(basato su 155 recensioni dei lettori)
The Yellow Wallpaper and Other Stories
Nota soprattutto per il racconto del 1892 che dà il titolo a questa raccolta, una storia straziante della discesa di una donna nella follia, Charlotte Perkins Gilman scrisse più di 200 altri racconti. Sette dei suoi migliori sono qui ristampati.
Scritti da una prospettiva femminista, spesso incentrati sullo status inferiore accordato alle donne dalla società, i racconti includono “Turned”, una storia ironica con un colpo di scena sorprendente, in cui un marito seduce e ingravida un'ingenua serva; “Cottagette”, riguardante la storia d'amore di una giovane artista e un uomo apparentemente troppo bello per essere vero; “Mr. Peebles”, un racconto liberatorio di un negoziante cinquantenne la cui cognata, medico, lo convince a fare un viaggio in Europa da solo, con risultati rivitalizzanti; ‘La carta da parati gialla’; e altri tre racconti eccezionali.
Questi affascinanti racconti non solo sono estremamente leggibili e pieni di umorismo e invenzione, ma offrono anche ampi spunti di riflessione sui rapporti sociali, economici e personali tra uomini e donne - e su come potrebbero essere migliorati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)