Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Herland, the Yellow Wall-Paper, and Selected Writings
Charlotte Perkins Gilman (1860-1935) è stata una sociologa, scrittrice, poetessa e conferenziera americana il cui lavoro influente e lo stile di vita poco ortodosso l'hanno resa un'icona per le future generazioni di femministe. Gran parte delle sue opere criticavano la percezione comune del ruolo della donna nel matrimonio e nella società e sostenevano l'uguaglianza educativa, finanziaria e culturale delle donne.
Questa edizione contiene “Herland”, un romanzo utopico sull'esplorazione di una società isolata, interamente femminile, da parte di tre uomini americani. È inclusa anche la sua opera più famosa, “The Yellow Wall-Paper”, un racconto semi-autobiografico scritto dalla Gilman nel 1890 dopo un grave attacco di depressione post-partum.
La storia di una donna che impazzisce dopo tre mesi di prigionia in casa, priva di qualsiasi stimolo mentale, era una critica diretta al medico che “curava” la depressione della Gilman. I racconti e le poesie di questa raccolta sono stati tratti da giornali, periodici e dalla rivista autopubblicata dalla Gilman, “The Forerunner”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)