La canzone degli indovinelli e altri ricordi

Punteggio:   (5,0 su 5)

La canzone degli indovinelli e altri ricordi (Rebecca McClanahan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Riddle Song” di Rebecca McClanahan è una raccolta di saggi splendidamente scritti che evocano una serie di emozioni e immagini memorabili. Le storie risuonano sia con il pubblico più giovane che con quello più anziano, contribuendo così a creare un ampio richiamo. Il linguaggio lirico e umoristico, insieme alle profonde intuizioni sulla vita, ne fanno una lettura avvincente.

Vantaggi:

Il linguaggio lirico, la profondità emotiva, la capacità di evocare risate e lacrime, le immagini forti, i temi relazionabili per un pubblico diverso, i saggi ben strutturati, invitano i lettori a entrare nel mondo dell'autore, stimolano la riflessione personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi di una trama incalzante o di conclusioni drammatiche, il che potrebbe influire sul loro coinvolgimento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Riddle Song and Other Rememberings

Contenuto del libro:

In questo insieme di saggi splendidamente personali e correlati, la scrittrice e poetessa Rebecca McClanahan intreccia fili di storie ed esperienze comuni per creare una meditazione sulla vita familiare. L'autrice esplora i rituali familiari, i sogni condivisi e i segreti custoditi che legano la famiglia, svelando i misteri che si celano dietro le relazioni familiari. Nel corso dell'opera, McClanahan cerca di individuare cosa significhi essere un individuo nel contesto della parentela e di legami inaspettati.

Oltre a navigare nel suo paesaggio emotivo e in quello della sua famiglia, McClanahan rivisita i luoghi fisici della sua infanzia, adolescenza ed età adulta. Ci porta nelle basi militari dove erano di stanza suo padre e suo marito, nei cimiteri che ha amato sia da bambina che da adulta e nei vari ospedali e case che hanno fatto da sfondo alle crisi e alle celebrazioni familiari. Senza sentimentalismi, l'autrice considera il significato delle perdite: la perdita di un figlio, di una casa, di un animale domestico e la perdita della possibilità di essere madre.

In parte modellato sui versi della melodia folk “The Riddle Song”, The Riddle Song and Other Rememberings cattura i legami palpabili che esistono tra madri, figlie, padri, fratelli, zie, zii, nipoti e nonni. Attraverso un linguaggio intuitivo e squisito, Rebecca McClanahan rivela gli strani e incantevoli schemi che la collegano a queste anime ancestrali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820345932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pittura di parole, edizione riveduta: La bella arte di scrivere in modo descrittivo - Word Painting...
Dipingere descrizioni magistrali sulla...
Pittura di parole, edizione riveduta: La bella arte di scrivere in modo descrittivo - Word Painting Revised Edition: The Fine Art of Writing Descriptively
In the Key of New York City: Una memoria in saggi - In the Key of New York City: A Memoir in...
In questo libro di memorie vivace e profondamente...
In the Key of New York City: Una memoria in saggi - In the Key of New York City: A Memoir in Essays
Il nodo tribale: Memorie di famiglia, comunità e un secolo di cambiamenti - The Tribal Knot: A...
Siamo responsabili per e verso quelle forze che ci...
Il nodo tribale: Memorie di famiglia, comunità e un secolo di cambiamenti - The Tribal Knot: A Memoir of Family, Community, and a Century of Change
La canzone degli indovinelli e altri ricordi - The Riddle Song and Other Rememberings
In questo insieme di saggi splendidamente personali e...
La canzone degli indovinelli e altri ricordi - The Riddle Song and Other Rememberings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)