Il nodo tribale: Memorie di famiglia, comunità e un secolo di cambiamenti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il nodo tribale: Memorie di famiglia, comunità e un secolo di cambiamenti (Rebecca McClanahan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Il nodo tribale” di Rebecca McClanahan, mescola memorie e storia sociale, attingendo a lettere, documenti e ricordi di famiglia per raccontare la storia della sua famiglia attraverso le generazioni. Il libro evoca forti emozioni e intreccia una ricca narrazione intorno ai personaggi, in particolare alle donne della sua famiglia, affrontando anche i contesti storici e le sfide che hanno dovuto affrontare. Un tema significativo è la natura duratura dei legami familiari in mezzo alle difficoltà.

Vantaggi:

La narrazione è apprezzata per la sua complessità e profondità emotiva. I lettori sentono un legame con i personaggi della famiglia e apprezzano la capacità dell'autrice di intrecciare fonti diverse, come lettere e documenti storici. La narrazione è considerata un modello per scrivere storie di famiglia e molti recensori esprimono ammirazione per il linguaggio lirico e l'equilibrio tra amore e onestà nel ritrarre i membri della famiglia. Il libro viene anche descritto come coinvolgente ed evocativo, in grado di dare vita a intuizioni personali e storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano impegnativo il formato non convenzionale del libro, che solleva dubbi sulla sua aderenza ai principi tradizionali del memoir. Alcune recensioni esprimono sentimenti di gelosia per l'accesso dell'autore a una vasta documentazione familiare, creando un senso di difficoltà per coloro che hanno meno informazioni. Inoltre, un recensore ha notato che la sua posizione critica potrebbe derivare dalle proprie insicurezze di scrittura piuttosto che dalla qualità del libro.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tribal Knot: A Memoir of Family, Community, and a Century of Change

Contenuto del libro:

Siamo responsabili per e verso quelle forze che ci hanno formato: le nostre famiglie, i nostri amici e le nostre comunità? Dove finiamo noi e dove iniziano gli altri? In The Tribal Knot, Rebecca McClanahan cerca le risposte nella storia della sua famiglia.

Scorrendo lettere, manufatti e documenti che coprono un arco di tempo di oltre un secolo, scopre una tribù di contadini, cacciatori, trapper e operai del Midwest che lottano per tenersi stretti i legami che li uniscono, attraverso la povertà, la guerra, gli sconvolgimenti politici, le malattie e gli incidenti, i suicidi e i filicidi, le depressioni economiche, le crisi personali e i disastri globali. Come i praticanti della “hair art” vittoriana che intrecciavano i capelli dei membri della famiglia in un unico disegno, McClanahan intreccia le storie dei suoi antenati in un'unica narrazione intima della sua ricerca di capire se stessa e il suo posto nel complesso passato della famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253008596
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pittura di parole, edizione riveduta: La bella arte di scrivere in modo descrittivo - Word Painting...
Dipingere descrizioni magistrali sulla...
Pittura di parole, edizione riveduta: La bella arte di scrivere in modo descrittivo - Word Painting Revised Edition: The Fine Art of Writing Descriptively
In the Key of New York City: Una memoria in saggi - In the Key of New York City: A Memoir in...
In questo libro di memorie vivace e profondamente...
In the Key of New York City: Una memoria in saggi - In the Key of New York City: A Memoir in Essays
Il nodo tribale: Memorie di famiglia, comunità e un secolo di cambiamenti - The Tribal Knot: A...
Siamo responsabili per e verso quelle forze che ci...
Il nodo tribale: Memorie di famiglia, comunità e un secolo di cambiamenti - The Tribal Knot: A Memoir of Family, Community, and a Century of Change
La canzone degli indovinelli e altri ricordi - The Riddle Song and Other Rememberings
In questo insieme di saggi splendidamente personali e...
La canzone degli indovinelli e altri ricordi - The Riddle Song and Other Rememberings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)