La bussola dell'esecutivo: Gli affari e la buona società

Punteggio:   (4,1 su 5)

La bussola dell'esecutivo: Gli affari e la buona società (James O'Toole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa molto apprezzata per comprendere la democrazia, suscitare discussioni ponderate e collegare le idee storiche alle questioni attuali. Si tratta di una lettura breve e perspicace che mette in luce la complessità dei conflitti di valori pubblici e delle convinzioni personali nei processi democratici.

Vantaggi:

Fornisce un quadro chiaro per la comprensione della democrazia, è una lettura concisa, stimola discussioni approfondite, collega i pensatori storici alle questioni contemporanee e affronta importanti compromessi in vari contesti sociali.

Svantaggi:

A volte è un po' prolisso, il che può sminuire il messaggio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Executive's Compass: Business and the Good Society

Contenuto del libro:

La società americana è diventata sempre più polarizzata da singoli gruppi e interessi particolari: i verdi, che chiedono purezza ambientale; gli ammiratori del Giappone, che vogliono una politica industriale nazionale; gli economisti dal lato dell'offerta, che vogliono che il governo scompaia. Questa collisione di valori ha trasformato l'America in un campo di battaglia di compromessi: la comunità contro l'individuo, l'ambiente contro il lavoro, i diritti di ogni gruppo etnico contro i bisogni di unità della nazione. Quali valori dovrebbero prevalere? Quelli dei libertari? Dei comunitaristi? Egualitari? Corporativisti? Il ruolo di leadership della nazione nel mondo post-comunista sarà in gran parte determinato da come verranno risolti questi conflitti nell'economia politica.

Sempre più spesso i dirigenti d'azienda si trovano coinvolti in queste guerre di valori, costretti a prendere decisioni in un clima di guerra in cui esistono innumerevoli e contrastanti opinioni su ciò che è giusto o sbagliato. I dirigenti d'azienda si trovano invischiati in questo groviglio di valori quando cercano di formulare la politica aziendale su questioni come la chiusura di stabilimenti, la retribuzione dei dirigenti, la governance aziendale e le azioni positive. In The Executive's Compass, James O'Toole guida i dirigenti aziendali attraverso questo campo minato di dilemmi moderni. Nelle parole dell'amministratore delegato di ARCO, Lod Cook, "O'Toole fornisce ai leader aziendali una bussola pratica per aiutarli a navigare nelle acque turbolente dei cambiamenti sociali e dei conflitti politici".

O'Toole esplora le basi filosofiche e storiche dei problemi aziendali contemporanei, rintracciandone le origini nelle idee di grandi pensatori come Aristotele, Adam Smith, J. S. Mill e Jefferson. Andando alle radici dei problemi moderni, è in grado di chiarire le fonti del disaccordo politico e di suggerire una linea d'azione pratica per i leader aziendali che si trovano intrappolati nell'impasse della democrazia. Fornisce un'innovativa bussola dei valori - uno strumento che ha affinato per oltre quarant'anni come moderatore dell'Aspen Institute Executive Seminar - che è stata applicata con successo in aziende FORTUNE 500 come introduzione alla gestione basata sui valori per cui l'Aspen Institute è famoso. La bussola aiuta i dirigenti a capire cosa c'è di sbagliato (e di giusto) nel nostro sistema democratico e qual è il ruolo delle imprese nella creazione della Buona Società.

Per i top manager, i direttori generali o chiunque cerchi di dare un senso al nostro mondo in rapida evoluzione, La bussola dell'esecutivo aiuta i manager ad affrontare più efficacemente le questioni spinose di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195096446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I capitalisti illuminati: Racconti cautelativi di pionieri dell'economia che hanno cercato di fare...
Un esperto di leadership etica analizza la...
I capitalisti illuminati: Racconti cautelativi di pionieri dell'economia che hanno cercato di fare bene facendo del bene - The Enlightened Capitalists: Cautionary Tales of Business Pioneers Who Tried to Do Well by Doing Good
La bussola dell'esecutivo: Gli affari e la buona società - The Executive's Compass: Business and the...
La società americana è diventata sempre più...
La bussola dell'esecutivo: Gli affari e la buona società - The Executive's Compass: Business and the Good Society
Guidare il cambiamento - Leading Change
In Leading Change, James O'Toole sostiene che gli obsoleti dettami machiavellici della leadership situazionale sono in definitiva...
Guidare il cambiamento - Leading Change
Il buon business: Esercitare una leadership efficace ed etica - Good Business: Exercising Effective...
Questa illuminante e pratica raccolta di saggi...
Il buon business: Esercitare una leadership efficace ed etica - Good Business: Exercising Effective and Ethical Leadership
Musica su Mac: Guida per principianti alla creazione di un home studio basato su Mac - Music On A...
Music On A Mac vi aiuterà a creare uno studio...
Musica su Mac: Guida per principianti alla creazione di un home studio basato su Mac - Music On A Mac: A Beginner's Guide To Setting Up A Mac Based Home Studio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)