I capitalisti illuminati: Racconti cautelativi di pionieri dell'economia che hanno cercato di fare bene facendo del bene

Punteggio:   (4,2 su 5)

I capitalisti illuminati: Racconti cautelativi di pionieri dell'economia che hanno cercato di fare bene facendo del bene (James O'Toole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I capitalisti illuminati” esplora la storia e le pratiche del capitalismo illuminato, discutendo i successi e i fallimenti di varie aziende gestite da leader socialmente consapevoli. Sebbene offra una prospettiva intrigante e informativa sul business e sull'etica, alcune recensioni hanno indicato che il messaggio dell'autore potrebbe essere un ammonimento per gli aspiranti filantropi nel mondo degli affari, evidenziando le difficoltà nel bilanciare il profitto con il bene sociale. Inoltre, diversi lettori hanno riscontrato problemi con il controllo di qualità del libro stesso, come ad esempio pagine mancanti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto, e offre un resoconto storico informativo sulle imprese che hanno cercato di bilanciare il profitto con la responsabilità sociale. I lettori lo hanno trovato incoraggiante e illuminante, con importanti lezioni sulla virtù aziendale e approfondimenti pratici sulle sfide che devono affrontare i capitalisti illuminati. Il libro costituisce un ponte riflessivo tra la teoria e la pratica dell'etica aziendale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro possa presentare una visione un po' pessimistica sulla sostenibilità delle pratiche aziendali illuminate, suggerendo che l'intento dell'autore potrebbe essere visto come una critica al capitalismo filantropico. Inoltre, sono stati segnalati problemi significativi con la qualità fisica del libro, tra cui pagine mancanti e testo sbiadito, che hanno causato la delusione di alcuni clienti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Enlightened Capitalists: Cautionary Tales of Business Pioneers Who Tried to Do Well by Doing Good

Contenuto del libro:

Un esperto di leadership etica analizza la complicata storia degli uomini d'affari che hanno cercato di coniugare la ricerca del profitto con pratiche organizzative virtuose, dall'industriale britannico Robert Owen al commerciante americano John Cash Penney e al produttore di jeans Levi Strauss, fino agli imprenditori moderni Anita Roddick e Tom Chappell.

I leader aziendali di oggi sono sempre più sollecitati da cittadini, consumatori e funzionari governativi ad affrontare le urgenti questioni sociali e ambientali. Sebbene alcuni dirigenti d'azienda rimangano sordi a questi appelli, negli ultimi due secoli una manciata di leader d'azienda in America e in Gran Bretagna ha cercato di creare organizzazioni imprenditoriali che fossero allo stesso tempo redditizie e socialmente responsabili.

In The Enlightened Capitalists, James O'Toole racconta le storie, in gran parte dimenticate, di uomini e donne che hanno adottato pratiche aziendali lungimiranti, volte a soddisfare le esigenze dei dipendenti, dei clienti, delle comunità e dell'ambiente naturale. Volevano dimostrare che i dirigenti non dovevano fare compromessi tra profitto e virtù.

Combinando una grande quantità di ricerche e una vivida narrazione, O'Toole dà vita a personaggi storici come William Lever, l'inventore del sapone da bar che creò l'azienda più redditizia della Gran Bretagna e usò il suo denaro per migliorare notevolmente la vita dei suoi lavoratori e delle loro famiglie. Alla fine perse il controllo dell'azienda a causa di creditori che misero subito fine alle pratiche illuminate che aveva avviato, il destino di molti capitalisti idealisti.

Mentre una nuova generazione cerca di affrontare i problemi sociali attraverso una leadership organizzativa illuminata, O'Toole esplora una questione importante che si pone oggi in Gran Bretagna e in America: Le pratiche aziendali virtuose sono compatibili con il capitalismo degli azionisti?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062880246
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I capitalisti illuminati: Racconti cautelativi di pionieri dell'economia che hanno cercato di fare...
Un esperto di leadership etica analizza la...
I capitalisti illuminati: Racconti cautelativi di pionieri dell'economia che hanno cercato di fare bene facendo del bene - The Enlightened Capitalists: Cautionary Tales of Business Pioneers Who Tried to Do Well by Doing Good
La bussola dell'esecutivo: Gli affari e la buona società - The Executive's Compass: Business and the...
La società americana è diventata sempre più...
La bussola dell'esecutivo: Gli affari e la buona società - The Executive's Compass: Business and the Good Society
Guidare il cambiamento - Leading Change
In Leading Change, James O'Toole sostiene che gli obsoleti dettami machiavellici della leadership situazionale sono in definitiva...
Guidare il cambiamento - Leading Change
Il buon business: Esercitare una leadership efficace ed etica - Good Business: Exercising Effective...
Questa illuminante e pratica raccolta di saggi...
Il buon business: Esercitare una leadership efficace ed etica - Good Business: Exercising Effective and Ethical Leadership
Musica su Mac: Guida per principianti alla creazione di un home studio basato su Mac - Music On A...
Music On A Mac vi aiuterà a creare uno studio...
Musica su Mac: Guida per principianti alla creazione di un home studio basato su Mac - Music On A Mac: A Beginner's Guide To Setting Up A Mac Based Home Studio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)