La buona società che verrà: Perché le nuove realtà richiedono nuovi diritti

Punteggio:   (4,5 su 5)

La buona società che verrà: Perché le nuove realtà richiedono nuovi diritti (F. Schulz William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Coming Good Society” ne evidenziano la profonda ricerca e l'esplorazione dei diritti umani emergenti, sottolineandone la rilevanza nell'attuale clima socio-politico. Molti l'hanno trovato stimolante, istruttivo e un contributo vitale alle discussioni sul futuro dei diritti, mentre alcuni detrattori l'hanno criticato per la mancanza di verità e l'eccessiva post-modernità.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con ampi riferimenti, discussioni stimolanti sui diritti umani emergenti, rilevanti per le questioni sociali attuali, incoraggia la riflessione sul significato dei diritti, accessibile a lettori generici, stimolante ed educativo, promuove l'impegno civico e soluzioni pratiche.

Svantaggi:

Critiche per il fatto di essere post-moderno e privo di verità fondamentali, percepito come “spazzatura da torre d'avorio” da alcuni, e considerato fatalmente difettoso nelle sue argomentazioni riguardanti la moralità.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Coming Good Society: Why New Realities Demand New Rights

Contenuto del libro:

Due autori con decenni di esperienza nella promozione dei diritti umani sostengono che, mentre il mondo cambia intorno a noi, nasceranno diritti oggi difficilmente immaginabili.

È in corso una rivoluzione dei diritti. Oggi la gamma di entità non umane che si pensa meritino diritti sta esplodendo: non solo gli animali, ma anche gli ecosistemi e persino i robot. I cambiamenti nelle norme e nelle circostanze richiedono l'espansione dei diritti: Quali nuovi diritti sono necessari, ad esempio, se intendiamo il genere come non binario? Vivere in uno Stato corrotto viola i nostri diritti? Le tecnologie emergenti ci impongono di pensare ai vecchi diritti in modo nuovo: Quando la biotecnologia viene utilizzata per modificare il codice genetico, quali diritti potrebbero essere violati? Quali diritti, se esistono, proteggono la nostra privacy dalle intrusioni di sofisticate tecniche di sorveglianza?

Attingendo alla loro vasta esperienza di difensori dei diritti umani, William Schulz e Sushma Raman ci sfidano a riflettere su come i diritti si evolvono con il mutare delle circostanze e su come saranno i diritti tra dieci, venti o cinquant'anni. Contro coloro che ritengono che i diritti siano statici e immutabili, Schulz e Raman sostengono che i diritti devono adattarsi alle nuove realtà o rischiano di essere consegnati all'irrilevanza. Per preservare e promuovere una buona società - che protegga la dignità dei suoi membri e promuova un ambiente in cui le persone vogliano vivere - dobbiamo a volte ripensare il significato di diritti già noti e considerare l'introduzione di diritti completamente nuovi.

Questo è uno di quei momenti. The Coming Good Society descrive in dettaglio le numerose frontiere dei diritti oggi e i dibattiti che le circondano. Schulz e Raman ci forniscono gli strumenti per affrontare il presente e il futuro dei diritti in modo da comprenderne l'importanza e sapere da che parte stare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674977082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La buona società che verrà: Perché le nuove realtà richiedono nuovi diritti - The Coming Good...
Due autori con decenni di esperienza nella...
La buona società che verrà: Perché le nuove realtà richiedono nuovi diritti - The Coming Good Society: Why New Realities Demand New Rights
Il fenomeno della tortura: Letture e commenti - The Phenomenon of Torture: Readings and...
La tortura è il crimine contro i diritti umani più...
Il fenomeno della tortura: Letture e commenti - The Phenomenon of Torture: Readings and Commentary
Invertire i fiumi: Memorie di storia, speranza e diritti umani - Reversing the Rivers: A Memoir of...
Dal 1994 al 2006, William F. Schulz ha diretto...
Invertire i fiumi: Memorie di storia, speranza e diritti umani - Reversing the Rivers: A Memoir of History, Hope, and Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)