Il fenomeno della tortura: Letture e commenti

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il fenomeno della tortura: Letture e commenti (F. Schulz William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita della psicologia e delle giustificazioni sociali della tortura, che si rivolge a coloro che sono interessati a comprendere le prospettive dei perpetratori piuttosto che le esperienze delle vittime. È ben organizzato e include ampie fonti di informazione.

Vantaggi:

Informazioni approfondite sulla psicologia e sulle ragioni sociali della tortura
ben strutturato con sezioni utili
ampie note a piè di pagina
fornisce approfondimenti che vanno oltre la prospettiva delle vittime.

Svantaggi:

Nessuno menzionato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Phenomenon of Torture: Readings and Commentary

Contenuto del libro:

La tortura è il crimine contro i diritti umani più diffuso nel mondo moderno, praticato in più di cento Paesi, compresi gli Stati Uniti. Come può una cosa così brutale, quasi impensabile, essere così diffusa? Il fenomeno della tortura: Letture e commenti si propone di rispondere a questa domanda e a molte altre.

Partendo da un'ampia panoramica della tortura nella storia occidentale, il libro esamina domande come queste: È possibile trasformare chiunque in un torturatore? Qual è esattamente il rapporto psicologico tra un torturatore e la sua vittima? Alcune società sono più inclini all'uso della tortura? Esistono circostanze in cui la tortura è giustificata: per esempio, per ottenere informazioni critiche al fine di salvare vite innocenti? Come si può fermare la tortura o almeno ridurne l'incidenza? Curato e con un'introduzione dell'ex direttore esecutivo di Amnesty International USA, Il fenomeno della tortura si avvale degli scritti delle stesse vittime della tortura, come il giornalista argentino Jacobo Timerman, e di studiosi di spicco come Elaine Scarry, autrice di The Body in Pain. Include opere classiche di Voltaire, Jeremy Bentham, Hannah Arendt e Stanley Milgram, oltre a lavori recenti dello storico Adam Hochschild e della psicoterapeuta Joan Golston.

Inoltre, affronta i nuovi sviluppi nella lotta alla tortura, come la designazione dello stupro come crimine di guerra e l'uso della dottrina della giurisdizione universale per perseguire i colpevoli. Pensata sia per gli studenti che per gli studiosi, è in sintesi un'antologia dei migliori e più approfonditi scritti su questa curiosa e comune forma di abuso.

Juan E. M ndez, consigliere speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la prevenzione del genocidio e lui stesso vittima di tortura, ha scritto la prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812219821
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La buona società che verrà: Perché le nuove realtà richiedono nuovi diritti - The Coming Good...
Due autori con decenni di esperienza nella...
La buona società che verrà: Perché le nuove realtà richiedono nuovi diritti - The Coming Good Society: Why New Realities Demand New Rights
Il fenomeno della tortura: Letture e commenti - The Phenomenon of Torture: Readings and...
La tortura è il crimine contro i diritti umani più...
Il fenomeno della tortura: Letture e commenti - The Phenomenon of Torture: Readings and Commentary
Invertire i fiumi: Memorie di storia, speranza e diritti umani - Reversing the Rivers: A Memoir of...
Dal 1994 al 2006, William F. Schulz ha diretto...
Invertire i fiumi: Memorie di storia, speranza e diritti umani - Reversing the Rivers: A Memoir of History, Hope, and Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)