La Borsa di Filadelfia e la città che ha creato

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Borsa di Filadelfia e la città che ha creato (Domenic Vitiello)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Philadelphia Stock Exchange and the City It Made

Contenuto del libro:

The Philadelphia Stock Exchange and the City It Made racconta la storia della prima borsa valori americana e il modo in cui ha plasmato la crescita e il declino della città che la circonda. Fondata nel 1790, la Borsa di Filadelfia, le aziende che ne facevano parte e le società che finanziavano hanno avuto un impatto profondo sul posto della città nell'economia mondiale. All'inizio, la Borsa e i suoi membri hanno contribuito a stimolare lo sviluppo dei primi Stati Uniti, del loro settore finanziario e della loro espansione verso ovest. Nel corso del XIX secolo, hanno investito per fare di Filadelfia il centro dell'America industriale, raccogliendo capitali per le ferrovie e le miniere di carbone che collegavano le città tra loro e costruivano un'economia basata sui combustibili fossili. Dopo aver finanziato la Guerra Civile, hanno sostenuto la crescita della metropoli moderna, le sue infrastrutture di trasporto, i sistemi di utilità e lo sviluppo immobiliare.

Al volgere del XX secolo, la stagnazione della borsa ha contribuito alla perdita di potere di Philadelphia nell'economia nazionale e mondiale. Questa originale interpretazione delle radici della deindustrializzazione contiene importanti lezioni per altre città in declino. La rinascita della borsa dopo la Seconda guerra mondiale è una storia straordinaria, ma illustra anche i limiti dello sviluppo economico nelle città postindustriali. A differenza delle epoche precedenti, le sorti della Borsa si sono discostate da quelle della città circostante. Alla fine è diventata parte di un'istituzione più grande e globale quando si è fusa con il NASDAQ nel 2008.

Molto più che la storia di una singola istituzione, The Philadelphia Stock Exchange and the City It Made traccia l'evoluzione del rapporto tra la borsa e la città. Per chi si occupa di città e del loro sviluppo, questo studio offre una storia a lungo termine dei partenariati pubblico-privato e dello sviluppo urbano guidato dal settore privato oggi in voga. Più in generale, traccia le reti di imprese e istituzioni rivelate dal mercato dei titoli e dai suoi partecipanti. Si tratta di una parte critica e poco studiata della storia dello sviluppo economico metropolitano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812242249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingegneria di Filadelfia - Engineering Philadelphia
I fratelli Sellers, Samuel e George, arrivarono in Nord America nel 1682 come parte della migrazione quacchera...
Ingegneria di Filadelfia - Engineering Philadelphia
La città santuario: Immigrati, rifugiati e comunità di accoglienza nella Filadelfia postindustriale...
In The Sanctuary City , Domenic Vitiello sostiene...
La città santuario: Immigrati, rifugiati e comunità di accoglienza nella Filadelfia postindustriale - The Sanctuary City: Immigrant, Refugee, and Receiving Communities in Postindustrial Philadelphia
Immigrazione e rivitalizzazione metropolitana negli Stati Uniti - Immigration and Metropolitan...
In meno di una generazione, l'immagine dominante...
Immigrazione e rivitalizzazione metropolitana negli Stati Uniti - Immigration and Metropolitan Revitalization in the United States
La Borsa di Filadelfia e la città che ha creato - The Philadelphia Stock Exchange and the City It...
The Philadelphia Stock Exchange and the City It...
La Borsa di Filadelfia e la città che ha creato - The Philadelphia Stock Exchange and the City It Made

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)