Immigrazione e rivitalizzazione metropolitana negli Stati Uniti

Punteggio:   (3,0 su 5)

Immigrazione e rivitalizzazione metropolitana negli Stati Uniti (Domenic Vitiello)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Immigration and Metropolitan Revitalization in the United States

Contenuto del libro:

In meno di una generazione, l'immagine dominante delle città americane si è trasformata da crisi a rivitalizzazione. La povertà, la violenza e le scuole in difficoltà fanno ancora notizia, ma le città centrali e i vecchi sobborghi stanno attirando nuovi residenti e ingenti investimenti di capitale. Nella maggior parte dei resoconti, gli agenti del cambiamento sono i nativi che vivono a tempo pieno, i loro figli ventenni e altri professionisti istruiti. Tuttavia, nell'ultimo decennio, i responsabili politici e gli studiosi di tutti gli Stati Uniti hanno capito che gli immigrati stanno guidando la rivitalizzazione delle metropoli almeno altrettanto bene e sono al centro della storia. Gli immigrati hanno ripopolato i quartieri centrali delle città e i vecchi sobborghi, riaprendo i negozi chiusi e stimolando i mercati degli alloggi e del lavoro, in ogni regione degli Stati Uniti.

Immigrazione e rivitalizzazione metropolitana negli Stati Uniti è il primo libro che documenta la rivitalizzazione guidata dagli immigrati, con contributi di importanti studiosi di tutte le scienze sociali. Offrendo prospettive radicalmente nuove sia sull'immigrazione che sulla rivitalizzazione urbana ed esaminando come gli immigrati hanno trasformato grandi città come New York, Chicago e Los Angeles, ma anche destinazioni più recenti come Nashville e i sobborghi di Boston e del New Jersey, i collaboratori del volume sfidano le nozioni tradizionali di rivitalizzazione, spesso prendendo in considerazione le comunità della classe operaia. Esplorano la politica dell'immigrazione e del cambiamento dei quartieri, demolendo le ipotesi semplicistiche che dominano i dibattiti popolari sull'immigrazione. Mostrano inoltre come gli immigrati abbiano rimodellato città e regioni dell'America Latina, dell'Africa e di altri luoghi da cui provengono, collegando l'urbanizzazione negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.

Contributori: Kenneth Ginsburg, Marilynn S. Johnson, Michael B. Katz, Gary Painter, Robert J. Sampson, Gerardo Francisco Sandoval, A. K. Sandoval-Strausz, Thomas J. Sugrue, Rachel Van Tosh, Jacob L. Vigdor, Domenic Vitiello, Jamie Winders.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingegneria di Filadelfia - Engineering Philadelphia
I fratelli Sellers, Samuel e George, arrivarono in Nord America nel 1682 come parte della migrazione quacchera...
Ingegneria di Filadelfia - Engineering Philadelphia
La città santuario: Immigrati, rifugiati e comunità di accoglienza nella Filadelfia postindustriale...
In The Sanctuary City , Domenic Vitiello sostiene...
La città santuario: Immigrati, rifugiati e comunità di accoglienza nella Filadelfia postindustriale - The Sanctuary City: Immigrant, Refugee, and Receiving Communities in Postindustrial Philadelphia
Immigrazione e rivitalizzazione metropolitana negli Stati Uniti - Immigration and Metropolitan...
In meno di una generazione, l'immagine dominante...
Immigrazione e rivitalizzazione metropolitana negli Stati Uniti - Immigration and Metropolitan Revitalization in the United States
La Borsa di Filadelfia e la città che ha creato - The Philadelphia Stock Exchange and the City It...
The Philadelphia Stock Exchange and the City It...
La Borsa di Filadelfia e la città che ha creato - The Philadelphia Stock Exchange and the City It Made

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)