Black Beauty
"Il più influente romanzo anti-crudeltà di tutti i tempi" - Bernard Unti.
Black Beauty (1877), l'unico romanzo di Anna Sewell, è stato il primo libro scritto dal punto di vista di un animale. La narrazione fittizia, raccontata da Black Beauty, un geniale purosangue, fu inizialmente scritta dall'autrice "per indurre gentilezza, simpatia e un trattamento comprensivo dei cavalli". Nel corso del tempo il libro è diventato un classico per bambini, nonostante il suo iniziale pubblico adulto. Il libro è considerato l'avvento del genere letterario antropomorfico.
Black Beauty, il cavallo gentile e narratore della storia, inizia ricordando una giovinezza idilliaca con la madre e altri cavalli gentili. Quando Bellezza Nera ha quattro anni, il suo proprietario lo vende allo scudiero Gordon, che gli offre una casa premurosa tra altri cavalli. Uno degli altri cavalli dello scudiero, un castano testardo di nome Ginger, diventa il migliore amico di Black Beauty. Quando la moglie dello scudiero si ammala gravemente, la coppia è costretta a vendere i propri cavalli; in una straziante successione di eventi, Black Beauty viene venduto in una serie di transazioni in cui viene maltrattato, sovraccaricato di lavoro e separato da Ginger. Anche se segnato, Black Beauty resiste e alla fine viene restituito a una vita di gentilezza e cura. Questa storia profondamente commovente, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul benessere degli animali, ha influenzato la riforma delle leggi sul trattamento dei cavalli; tuttavia, il suo lascito duraturo è il massaggio della compassione che ha toccato i lettori per più di 200 anni.
Con una nuova copertina accattivante e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Black Beauty è moderna e leggibile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)