La base aerea sotterranea di Tito: La base aerea sotterranea jugoslava di Bihac (Zeljava), 1964-1992

Punteggio:   (4,7 su 5)

La base aerea sotterranea di Tito: La base aerea sotterranea jugoslava di Bihac (Zeljava), 1964-1992 (Bojan Dimitrijevic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 39 voti.

Titolo originale:

Tito's Underground Air Base: Bihac (Zeljava) Underground Yugoslav Air Force Base, 1964-1992

Contenuto del libro:

Le forze aeree della Jugoslavia di Tito hanno avuto molte peculiarità diverse: dalla posizione unica nella Guerra Fredda di aver operato con un mix di aerei ed equipaggiamenti statunitensi, sovietici e locali, alle strategie mutevoli in caso di guerra.

Una di queste caratteristiche era un'intera base aerea sotterranea costruita all'interno di una collina vicino alla città di Bihac, nella Bosnia occidentale. L'"Oggetto" era il nucleo, il cuore di questa base aerea: ospitò quattro squadriglie di MiG-21 per quasi 25 anni, fino a quando la guerra civile distrusse la Jugoslavia.

L'"Oggetto" fu costruito come risultato degli sforzi militari jugoslavi per costruire le proprie capacità di difesa indipendenti, in particolare la forza aerea che era considerata lo strumento strategico per mantenere l'indipendenza della Jugoslavia di Tito da entrambi i blocchi della Guerra Fredda. Ci furono alcuni altri rifugi sotterranei costruiti nelle basi aeree della Jugoslavia, ma la base aerea sotterranea di Bihac rimase l'unica struttura sotterranea utilizzata in modo permanente.

La base aerea di Bihac è stata costruita direttamente sul confine tra due ex Stati federali della Jugoslavia, oggi due Paesi indipendenti: La Repubblica di Croazia e la Repubblica di Bosnia-Erzegovina. Infatti, il loro confine post-indipendenza corre tra le ex vie di rullaggio e gli ingressi sotterranei. Oggi le sue rovine sono meta di pellegrinaggio da parte di molti appassionati di aviazione e militari e sono conosciute come "Zeljava", dal nome di un vicino villaggio della parte croata.

Nei suoi cinque capitoli, questo libro fornisce un resoconto approfondito della progettazione e della costruzione della base aerea e del suo "oggetto sotterraneo", nonché un resoconto dettagliato delle attività delle sue squadriglie di MiG-21 e delle operazioni quotidiane nel periodo tra il 1968 e il 1991. Il libro si conclude con una descrizione esaustiva delle operazioni di combattimento durante l'ultimo anno di esistenza della base aerea di Bihac, nel 1991-1992, nelle condizioni della guerra civile.

Attingendo a fonti d'archivio esclusive - molte delle quali classificate fino a poco tempo fa - gli autori hanno ampliato la storia emergente attraverso interviste a decine di ufficiali e altri gradi che hanno prestato servizio presso questa "portaerei clandestina", riuscendo così a colmare le lacune d'uso non coperte dalla documentazione.

La base aerea sotterranea di Tito" è riccamente illustrata con un'enorme collezione di fotografie esclusive raccolte da numerosi archivi, musei e collezioni private e con una serie di profili e diagrammi a colori autentici. È una fonte di riferimento unica su uno dei progetti più affascinanti relativi alle strutture militari sotterranee costruite durante la Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913118679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unef: Il contingente jugoslavo: Il contingente dell'esercito jugoslavo nella penisola del Sinai...
Perseguendo una politica di rivoluzione sociale,...
Unef: Il contingente jugoslavo: Il contingente dell'esercito jugoslavo nella penisola del Sinai 1956-1967 - Unef: The Yugoslav Contingent: The Yugoslav Army Contingent in the Sinai Peninsula 1956-1967
Uccelli d'argento sopra l'estuario: Il Mig-21 in servizio nelle forze aeree jugoslave e serbe,...
Il Mikoyan i Gurevich MiG-21 è stato costruito in...
Uccelli d'argento sopra l'estuario: Il Mig-21 in servizio nelle forze aeree jugoslave e serbe, 1962-2019 - Silver Birds Over the Estuary: The Mig-21 in Yugoslav and Serbian Air Force Service, 1962-2019
Operazione Deliberate Force: Guerra aerea sulla Bosnia ed Erzegovina, 1992-1995 - Operation...
Nei primi anni Novanta, nell'ex Repubblica...
Operazione Deliberate Force: Guerra aerea sulla Bosnia ed Erzegovina, 1992-1995 - Operation Deliberate Force: Air War Over Bosnia and Herzegovina, 1992-1995
Operazione Allied Force: Guerra aerea sulla Serbia, 1999 - Operation Allied Force: Air War Over...
Il 24 marzo 1999, l'Organizzazione del Trattato...
Operazione Allied Force: Guerra aerea sulla Serbia, 1999 - Operation Allied Force: Air War Over Serbia, 1999
Crisi di Trieste 1953: Il primo confronto della Guerra Fredda in Europa - Trieste Crisis 1953: The...
La città di Trieste è il simbolo della disputa sul...
Crisi di Trieste 1953: Il primo confronto della Guerra Fredda in Europa - Trieste Crisis 1953: The First Cold War Confrontation in Europe
Crisi del Cominform: Lo stallo sovietico-jugoslavo, 1948-1954 - Cominform Crisis: Soviet-Yugoslav...
La crisi del Cominform descrive il primo conflitto...
Crisi del Cominform: Lo stallo sovietico-jugoslavo, 1948-1954 - Cominform Crisis: Soviet-Yugoslav Stand-Off, 1948-1954
La base aerea sotterranea di Tito: La base aerea sotterranea jugoslava di Bihac (Zeljava), 1964-1992...
Le forze aeree della Jugoslavia di Tito hanno...
La base aerea sotterranea di Tito: La base aerea sotterranea jugoslava di Bihac (Zeljava), 1964-1992 - Tito's Underground Air Base: Bihac (Zeljava) Underground Yugoslav Air Force Base, 1964-1992

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)