Crisi di Trieste 1953: Il primo confronto della Guerra Fredda in Europa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Crisi di Trieste 1953: Il primo confronto della Guerra Fredda in Europa (Bojan Dimitrijevic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la crisi italo-jugoslava del secondo dopoguerra, con immagini uniche e un'analisi militare dettagliata. Tuttavia, è criticato per la sua dipendenza dalle fonti jugoslave e per la mancanza di una rappresentanza italiana, oltre che per alcuni problemi di qualità nelle illustrazioni.

Vantaggi:

Immagini uniche e mai viste prima, studio interessante di un evento storico poco conosciuto, buone mappe e dettagli militari.

Svantaggi:

Manca di equilibrio nelle fonti con una predominanza di immagini jugoslave, manca la rappresentazione delle truppe italiane, la qualità di alcuni disegni è criticata e alcuni dettagli necessitano di maggiore chiarezza e correzione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trieste Crisis 1953: The First Cold War Confrontation in Europe

Contenuto del libro:

La città di Trieste è il simbolo della disputa sul confine italo-jugoslavo nel primo decennio del secondo dopoguerra. Il problema comprendeva un territorio molto più ampio che copre la zona più vasta di Trieste: dalle Alpi Giulie a nord fino alla base della penisola istriana a sud; nella zona in cui gli italiani incontrano gli slavi del sud. Inoltre, dopo la Seconda guerra mondiale è stata un'area di confronto tra due ideologie: la democrazia occidentale e il comunismo. È stato il luogo in cui la cortina di ferro si è frapposta tra i due mondi per molti decenni della Guerra Fredda.

Spesso discussi dal punto di vista socio-economico, gli aspetti militari della Crisi di Trieste rimangono notevolmente sottovalutati - e non solo in lingua inglese. Una delle ragioni principali è la relativa indisponibilità di documentazione italiana e jugoslava, ma anche l'attenzione generale per le questioni politiche ed etniche.

La Crisi di Trieste si concentra sulle vicende militari di questa parte del mondo dalla "corsa a Trieste" del maggio 1945 fino alla creazione del Territorio Libero di Trieste e al culmine delle tensioni tra l'Italia e l'ex Jugoslavia, nell'ottobre 1953. In quest'ultima data, la crisi aveva raggiunto un punto tale da provocare il più grande dispiegamento di forze militari da parte di entrambi i Paesi. Di conseguenza, quest'opera fornisce un resoconto dettagliato della presenza militare alleata, italiana e jugoslava nell'area prima e del loro rafforzamento durante questa quasi guerra.

Dedicando particolare attenzione alla descrizione delle truppe coinvolte, al loro armamento ed equipaggiamento, alle armi pesanti impiegate e alle forze aeree e navali, La crisi di Trieste è illustrata da oltre 150 fotografie - la maggior parte delle quali inedite - profili a colori e mappe, colmando così una lacuna nella storia della prima guerra fredda nell'Europa della metà del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912866342
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unef: Il contingente jugoslavo: Il contingente dell'esercito jugoslavo nella penisola del Sinai...
Perseguendo una politica di rivoluzione sociale,...
Unef: Il contingente jugoslavo: Il contingente dell'esercito jugoslavo nella penisola del Sinai 1956-1967 - Unef: The Yugoslav Contingent: The Yugoslav Army Contingent in the Sinai Peninsula 1956-1967
Uccelli d'argento sopra l'estuario: Il Mig-21 in servizio nelle forze aeree jugoslave e serbe,...
Il Mikoyan i Gurevich MiG-21 è stato costruito in...
Uccelli d'argento sopra l'estuario: Il Mig-21 in servizio nelle forze aeree jugoslave e serbe, 1962-2019 - Silver Birds Over the Estuary: The Mig-21 in Yugoslav and Serbian Air Force Service, 1962-2019
Operazione Deliberate Force: Guerra aerea sulla Bosnia ed Erzegovina, 1992-1995 - Operation...
Nei primi anni Novanta, nell'ex Repubblica...
Operazione Deliberate Force: Guerra aerea sulla Bosnia ed Erzegovina, 1992-1995 - Operation Deliberate Force: Air War Over Bosnia and Herzegovina, 1992-1995
Operazione Allied Force: Guerra aerea sulla Serbia, 1999 - Operation Allied Force: Air War Over...
Il 24 marzo 1999, l'Organizzazione del Trattato...
Operazione Allied Force: Guerra aerea sulla Serbia, 1999 - Operation Allied Force: Air War Over Serbia, 1999
Crisi di Trieste 1953: Il primo confronto della Guerra Fredda in Europa - Trieste Crisis 1953: The...
La città di Trieste è il simbolo della disputa sul...
Crisi di Trieste 1953: Il primo confronto della Guerra Fredda in Europa - Trieste Crisis 1953: The First Cold War Confrontation in Europe
Crisi del Cominform: Lo stallo sovietico-jugoslavo, 1948-1954 - Cominform Crisis: Soviet-Yugoslav...
La crisi del Cominform descrive il primo conflitto...
Crisi del Cominform: Lo stallo sovietico-jugoslavo, 1948-1954 - Cominform Crisis: Soviet-Yugoslav Stand-Off, 1948-1954
La base aerea sotterranea di Tito: La base aerea sotterranea jugoslava di Bihac (Zeljava), 1964-1992...
Le forze aeree della Jugoslavia di Tito hanno...
La base aerea sotterranea di Tito: La base aerea sotterranea jugoslava di Bihac (Zeljava), 1964-1992 - Tito's Underground Air Base: Bihac (Zeljava) Underground Yugoslav Air Force Base, 1964-1992

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)